Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garos - I crampi di Alcaraz, i fischi e il game dato a Djokovic: cosa dice la regola sul medical time out

Luca Stamerra

Aggiornato 09/06/2023 alle 21:49 GMT+2

ROLAND GARROS - Il momento decisivo del match tra Alcaraz e Djokovic? Al secondo game del terzo set, con Djokovic che fa 1-1 e passa poi all'imediato 2-1 per il medical time out richiesto dallo spagnolo. Ma perché questa decisione? Il centrale ha risposto con una serie di fischi... Ma c'è una regola molto semplice sul medical time out chiesto per crampi: si può chiedere solo al cambio campo.

Alcaraz si ferma per infortunio, break automatico di Djokovic: fischi del Centrale

Novak Djokovic è il primo finalista del Roland Garros 2023, dopo la vittoria per tre set a uno contro il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz. La semifinale, però, è stata macchiata da un problema fisico avuto dal tennista spagnolo che, dal terzo set in poi, ha faticato e non poco a stare in campo. Alcaraz ha lamentato un crampo alla gamba destra a partire dal secondo game del terzo set, sul risultato di 1-1. Lo spagnolo ha davvero fatto fatica a stare in piedi, ma già dal finale del primo game era parso un po' in difficoltà sentendo anche un crampo alla mano. E dire che, dopo aver conquistato il secondo set, quello più in palla sembrava essere proprio Alcaraz pronto a dare fastidio a Djokovic soprattutto sul piano fisico.
Poi il fattaccio, col serbo che ha messo la freccia e ha vinto, abbastanza agevolmente, terzo e quarto set. Ma dopo quel secondo game del terzo set, la Giudice di sedia ha assegnato il game a Djokovic che è andato sul 2-1. Ci sono stati i fischi del pubblico presente che aveva ben capito cosa successo. C'è una regola molto semplice sul medical time out in caso di crampi. Si può richiedere solo al cambio di cambio o all'interruzione del set e, in caso di necessità, il giocatore è costretto a interrompere il gioco. Alcaraz si è giocato, a questo punto questo jolly, non riuscendo più a stare in campo prima del trattamento del medico.
Non riesco a giocare così. [Alcaraz quando ha richiesto il medical time out sull'1-1 del terzo set]

Cosa dice il regolamento

Un giocatore può ricevere un trattamento per crampi muscolari solo durante il tempo previsto per il cambio di campo e/o l’interruzione del set. I giocatori non possono ricevere un Medical Time-Out per crampi muscolari. Nei casi in cui vi siano dubbi sul fatto che il giocatore soffra di condizioni mediche acute, condizioni mediche non acute, inclusi i crampi muscolari, o condizioni mediche non trattabili, la decisione del fisioterapista, in collaborazione, se necessario, con il medico del torneo, è quella definitiva
Se un giocatore ha interrotto il gioco dichiarando una condizione medica acuta ma il fisioterapista sportivo e/o il medico del torneo riconoscono essere quel problema un crampo muscolare, il giudice di sedia dovrà ordinare di riprendere immediatamente il gioco. Se il giocatore non può continuare a giocare a causa di gravi crampi muscolari, deve rinunciare al/ai punto/punti, o al/ai game/games necessari per arrivare a un cambio campo o alla fine di un set
Ecco spiegato, dunque, perché il Giudice di sedia ha dovuto assegnare il game successivo a Djokovic, scatenando i buuu del pubblico presente. Alcaraz non poteva far altro che chiedere il medical time out, concedendo il punto, avendo però a disposizione le cure immediate del medico.
picture

Djokovic spietato con Alcaraz: rivivi la semifinale in 3'

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Alcaraz sulle orme di Federer: 17 anni dopo la stessa perla sul Centrale di Parigi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità