Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2023 - Pavlyuchenkova regina delle rimonte, avanti anche Svitolina, Sabalenka e Muchova

Riccardo Eger

Aggiornato 04/06/2023 alle 23:34 GMT+2

ROLAND GARROS - Anastasia Pavlyuchenkova recupera un set di svantaggio e batte Elise Mertens per 3-6 7-6 6-3 per raggiungere un incredibile quarto di finale dopo un anno di inattività. La ceca Karolina Muchova doma in due set lottati la lucky loser russa Elina Avanesyan, Aryna Sabalenka regola Sloane Stephens e sorride anche Elina Svitolina, che elimina Daria Kasatkina 6-4 7-6.

Sabalenka elimina Stephens con qualche brivido: il match in 3'

Anastasia Pavlyuchenkova è diventata la giocatrice con il ranking più basso dell’era Open a raggiungere i quarti del Roland Garros, e insegue il suo miglior risultato ottenuto qui a Parigi: la finale del 2021. Era inaspettato un così veloce ritorno ad alti livelli della russa, scesa al n.333 della classifica WTA dopo aver dovuto saltare praticamente tutto il 2022 per un infortunio al ginocchio. Dopo aver battuto sulla distanza le connazionali Samsonova e Potapova, la nativa di Samara ha rimontato anche la belga Elise Mertens con il punteggio di 3-6 7-6 6-3. Una partita estremamente equilibrata in cui le due sfidanti si sono sostanzialmente equivalse, spezzata nel tiebreak del secondo in cui Mertens combina un paio di pasticci. Premiata alla fine la maggiore aggressività della russa (50 vincenti e 48 non forzati) che ai quarti di finale se la vedrà con Karolina Muchova.
picture

Muchova senza problemi con Avanesyan: rivivi il match in 200"

A scongiurare l'ipotesi di un altro derby russo è stata la ceca Karolina Muchova, che si sta positivamente mettendo in mostra in questa stagione sul rosso. Elina Avanesyan, in tabellone come lucky loser, era riuscita a spingersi sino agli ottavi. Non accadeva da oltre 35 anni, in campo femminile, che un tennista ripescata dalle qualificazioni (aveva perso con Kayla Day) arrivasse così avanti. Oggi ha pagato una rovinosa prestazione con la seconda di servizio (soltanto 6 punti su 22 vinti quando l'ha dovuta giocare). Per Muchova è sufficiente rimanere fredda quando si tratta di andare a segno in questo tiro al bersaglio, il resto del match è ordinaria amministrazione. Suda sette camicie per chiudere, ma alla fine stampa il 6-4 6-3 che le regala per la prima volta i quarti di finale del major parigino.

Svitolina elimina Kasatkina

Sul Suzanne-Lenglen c'è spazio anche per il sorriso raggiante di Elina Svitolina: la giocatrice ucraina, al ritorno in uno Slam dopo il periodo di maternità, ha impiegato pochissimo per ritrovare il ritmo partita. Dopo le vittorie su Trevisan, Sanders e Blinkova, ecco la più prestigiosa sulla russa Daria Kasatkina. Svitolina riesce a far pendere in suo favore un tesissimo braccio di ferro, sul risultato di 6-4 7-6. L'ucraina approda per la quarta volta in carriera ad un quarto di finale parigino, tre anni dopo l'ultima volta.
Decisivo il doppio break nel 1° set, che le permette di volare sul 4-1 e chiudere sul 6-4, oltre al tiebreak "thriller" sul finale, vinto sul punteggio di 7-5. Subito dopo il match point, nessuna stretta di mano tra l'ucraina e la russa. Uno scenario simile a quello visto nel 1° turno, tra Kostyuk (ucraina) e Sabalenka (bielorussa).
picture

Svitolina vince il braccio di ferro con Kasatkina: il match in 3'

Sabalenka con il brivido

A chiudere il programma femminile ci ha pensato Aryna Sabalenka, ma il suo match contro Sloane Stephens è stato parecchio complicato, nonostante la chiusura in meno di due ore (7-6, 6-4 in 101 minuti). La campionessa dell’ultimo Australian Open, e testa di serie numero 2, ha vissuto una sorta di psicodramma nel primo set, quando ha subito una rimonta impensabile. Avanti 5-1 e servizio, la bielorussa si è completamente spenta, lasciando tanto spazio all’americana, capace di tornare sul 5-5. Aryna ha tremato, ma in qualche modo è poi riuscita a conquistare il set, chiudendo il tie-break per sette punti a cinque. Fosso scampato? Manco per idea. Nel secondo set, avanti di un break sul 4-2, Sabalenka ha accusato l’ennesimo passaggio a vuoto, subendo il secondo rientro di Stephens fino al 4-4. A quel punto, con tutta l’inerzia a favore, era lecito attendersi lo scatto dell’americana, ma la discontinuità di quest’ultima ha permesso a Sabalenka di breakkare un'altra volta, trovando l'allungo decisivo per il 6-4 finale. Ora, per la nativa di Minsk, c’è l’incrocio con Elina Svitolina, autentica killer delle teste di serie del torneo.
picture

Sabalenka elimina Stephens con qualche brivido: il match in 3'

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo