Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros - Rune si salva al super tiebreak contro Cerundolo e trova Ruud. Zverev doma Dimitrov in tre set

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/06/2023 alle 23:31 GMT+2

ROLAND GARROS - Holger Rune rischia tanto, troppo contro Francisco Cerundolo negli ottavi di finale: alla fine il super tiebreak lo grazia, dopo una prestazione ondivaga. Ai quarti di finale affronterà Casper Ruud, in un rematch dei quarti della scorsa edizione (vinti dal norvegese). Nel serale, Zverev doma Dimitrov in tre set e prenota Etcheverry ai quarti.

Rune scaccia i fantasmi e Cerundolo in 5 set: il match in 215"

Ai quarti di finale andrà in scena un rematch tutto scandinavo: Casper Ruud e Holger Rune si erano già affrontati qui l’anno scorso, proprio ai quarti. Allora il norvegese si spinse fino alla finale, ma quest’anno il giovanissimo danese avrà qualcosa in più da dire. Di certo la versione vista quest’oggi contro Cerundolo attiva qualche campanello d’allarme: Rune gioca a intermittenza, si spegne fino a sfiorare il punto di non ritorno tra quarto e quinto set. Alla fine è il super tiebreak a risollevare Rune, che ora dovrà dosare le energie col contagocce in vista del big match. 7-6 3-6 6-4 1-6 7-6 il punteggio che lo spedisce ai quarti.
picture

"Spero ti multino": Rune accetta un punto fantasma, Cerundolo non ci crede

Dopo aver sigillato il 1° set in suo favore con l'aiuto di un tiebreak (7-3), ecco i primi singhiozzi del danese. Francisco Cerundolo a sua volta, è vivo e ci crede: la parabola crescente dell’argentino culmina nel secondo set, e Rune questa volta non riesce a trovare contromisure. Dopo aver assediato il danese con cinque palle break nel suo primo turno di battuta, Cerundolo sfonda al quarto game con un break a zero. Il secondo set si chiude sul 6-3 in suo favore.
La tensione poi cresce vertiginosamente nel terzo atto: il danese si aggiudica il parziale sul 6-4, rimontando un break di svantaggio. Il ritmo di Cerundolo però è intralciato da una decisione discutibile da parte del giudice di sedia Kader Nouni, che durante una battaglia ai vantaggi assegna un punto fantasma a Rune anziché all’argentino, portando al successivo break del danese. Ma non è finita qui, perchè a partire dal quarto set Rune stacca la spina in anticipo: ne segue un monologo di Cerundolo, che sigilla tutto sul 6-1 in meno di mezz'ora. Il danese butta via l’intero set, risultando goffo, disordinato e sfiduciato in tutti i fondamentali.
Il 20enne si addormenta nuovamente sul momento cruciale del quinto set: Cerundolo lo grazia in un primo momento, non sfruttando un 40-0 sul servizio del danese e permettendo il break immediato al game successivo. La mano poi trema al danese, che incappa in un ennesimo buco nell’acqua servendo per il match. Controbreak Cerundolo, che poi trascina tutto al super tiebreak: qui Rune sferra la zampata finale, lasciando l’argentino a 7 punti e tirando un sospiro di sollievo.

Zverev sul velluto contro Dimitrov: ai quarti lo raggiunge Etcheverry

Completano il quadro dei quarti di finale Alexander Zverev e Tomas Martin Etcheverry. Il tedesco raccoglie un’incoraggiante vittoria su Grigor Dimitrov in tre set, sul 6-1 6-4 6-3. Tutto facile anche per l’argentino, che regola il giapponese Nishioka 7-6 6-0 6-1.
Dopo aver superato il muro Tiafoe, Sascha continua a lanciare segnali positivi che, complice anche un tabellone abbordabile, lo spingono tra i favoriti per raggiungere la finale. Il 1° set contro Dimitrov è una passeggiata per Zverev, che racimola un triplo break e manda fuorigiri le gambe appesantite del bulgaro. Sascha riesce a creare grattacapi all’avversario mettendo grande peso sulla seconda, e Dimitrov sventola bandiera bianca sul 6-1 nel primo set.
picture

Alexander Zverev, Roland Garros

Credit Foto Getty Images

Nel secondo atto il bulgaro recupera aggressività, sale in vantaggio di un break ma qui sale in cattedra la solidità mentale del tedesco: 14 punti consecutivi tra settimo e decimo game, set ribaltato e messo in tasca sul 6-4.
Zverev risponde bene all’avversità anche in avvio di terzo set, quando difende due turni di battuta risalendo dallo 0-40 e nel mezzo trova pure il break del vantaggio. Dimitrov si rifà sotto al quinto gioco, trovando un controbreak che tuttavia non sposta gli equilibri: Zverev è un falco, e si guadagna il break decisivo all’ottavo game chiudendo il terzo atto sul 6-3.
picture

Zverev detta legge su Dimitrov: rivivi il match in 200"

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità