Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2023 - Van Assche-Cecchinato 6-1 6-1 6-3: l'azzurro gira a vuoto, il 19enne francese domina

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 16:31 GMT+1

ROLAND GARROS - Il siciliano si arrende a un superlativo Luca Van Assche nel 1° turno dello Slam parigino. Il 19enne francese gioca con una facilità disarmante e sorprende l’azzurro in tre set. Al secondo turno incrocerà Alejandro Daivdovich Fokina, vincente questo lunedì su Fils.

Fognini in cattedra, Aliassime eliminato: rivivi il capolavoro azzurro in 3'

Poteva essere l’inizio di qualcosa di bello, invece l’inerzia positiva dell’ultimo periodo ha lasciato il passo alla frustrazione e all’insicurezza. Marco Cecchinato saluta Parigi subito, vittima del 19enne francese Luca Van Assche. Il padrone di casa si impone 6-1 6-1 6-3 e vendica la sconfitta con il siciliano dello scorso ottobre in finale al Challenger di Lisbona. Alla sua prima partecipazione in un tabellone Slam, Van Assche si candida a rivelazione del torneo: un rovescio da Galleria degli Uffizi, tanta corsa e garra. In mezzo però, anche tante sbavature da parte del tennista tricolore. La semifinale di Estoril e il terzo turno a Roma non sono bastati a superare l’attrito ambientale e la crescita esponenziale dell’avversario lungo il corso dei set.
picture

Tifo contro, Cecchinato perde la testa: la racchetta fa una brutta fine

Il folletto francese si dimostra tignoso fin da subito: la partita in verità si decide tutta nei primi tre game, con un braccio di ferro prolungato per quasi mezz’ora. Il palermitano alla fine cede il break, e da lì incassa cinque giochi consecutivi. Il 6-1 manda completamente in bambola l’azzurro, che esce completamente dalla partita anche nel secondo set. 6-1 fotocopia del primo set, con Van Assche che detta il tempo dello scambio con un rovescio semplicemente sopraffino, fino a dominare. Ceck invece non trova mai profondità e misure per rendersi minaccioso, e sul 4-1 perde pure la testa: racchetta rovesciata a terra furiosamente, gesti di stizza verso il pubblico e warning automatico.
Le prime palle break del match, per Cecchinato, arrivano all’alba del terzo set: al quarto gioco, il siciliano non riesce ad approfittare di tre chance nitide per svoltare la partita. Van Assche non molla un centimetro, e si riscatta con gli interessi subito dopo, brekkando al quinto gioco. Cecchinato perlomeno oppone resistenza fino alla fine, ma il transalpino è in fiducia: Van Assche sigilla la vittoria al terzo, e prenota Davidovich Fokina al 2° turno.

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità