Roland Garros - Mattia Bellucci sfiora l'impresa contro Tiafoe, ko al quinto set! Fognini distrugge van de Zandschulp

ROLAND GARROS - Alla sua seconda partita in un torneo Slam, il 22enne azzurro sfiora l’impresa contro lo statunitense numero 25 del tabellone: va avanti al terzo set, ma poi è costretto ad arrendersi alla stanchezza e a qualche fastidio alla schiena nel quinto. Tutto facile invece per Fabio Fognini, che elimina van de Zandschulp e torna alla vittoria in uno Slam un anno dopo l’ultima volta.

Bellucci sfiora il miracolo contro Tiafoe: rivivi la partita in 201"

Video credit: Eurosport

Si interrompe a un passo dall'impresa l'avventura parigina di Mattia Bellucci. Dopo essere entrato per la prima volta in carriera nel tabellone principale del Roland Garros, seconda partecipazione in assoluto a livello ATP dopo quella agli Australian Open nel 2023, il quasi 23enne originario di Busto Arsizio è costretto ad arrendersi al primo turno solamente dopo una lotta prolungata al quinto set contro lo statunitense Frances Tiafoe (6-3 3-6 6-7 6-4 6-4 il punteggio finale). Una battaglia che aveva visto l'azzurro passare addirittura avanti nel terzo set dopo aver vinto il tie break, e continuare a combattere alla pari nei confronti della testa di serie numero 25 del torneo, apparsa sovente a disagio sulla superficie rossa salvo poi crescere alla lunga distanza e compiere il controsorpasso decisivo. Il tennista lombardo non manca di grinta per tutto l'incontro, ma paga la stanchezza dopo le tre ore di gioco sfociata nella chiamata al medico a metà dell'ultimo set per un fastidio alla schiena. Oltre a un servizio talvolta troppo falloso nonostante le 17 ace complessive. Per il 26enne americano al secondo turno c'è un Denis Shapovalov più insidioso di quanto possa dire il pronostico, specialmente per quanto visto in questo esordio.
picture

Bellucci manda in piedi il pubblico: magico recupero a rete

Video credit: Eurosport

Inizio molto coraggioso di Bellucci che mette subito pressione a Tiafoe e trova persino il break appena prima di una breve sospensione per uno scroscio di pioggia. Lo statunitense, sorpreso probabilmente anche dal caldo tanto che è costretto in breve a togliersi la maglia termica con cui era sceso in campo, si riprende e dal sesto game non lascia più scampo all’ormai 23enne azzurro. Rimesso tutto in equilibrio sul 3-3, Tiafoe chiude il set mettendo a segno in tutto quattro game consecutivi. 6-3, stesso conteggio del set successivo ma a parti invertite. Dove Bellucci ritrova la calma e la solidità nei propri turni in attesa che Tiafoe conceda qualcosa. E gli errori gratuiti del numero 26 al mondo arrivano nel sesto game - ancora una volta chiave - che il classe 2002 lombardo trasforma in break con una super diagonale. Affiora anche qualche sintomo di frustrazione oltre ai colpi imprecisi dello statunitense, che consentono all’azzurro di conquistare il suo primo set nel tabellone principale sulla terra parigina. Nel tiebreak del terzo set Bellucci recupera un minibreak di svantaggio, poi arriva un doppio fallo per parte prima che il 22enne lombardo si esalti e metta a segno due punti consecutivi per l’8-6 con cui si porta per la prima volta avanti. Sale la stanchezza e cala la lunghezza degli scambi nel quarto set, che si apre con la rabbia di Tiafoe che scaglia via la racchetta dopo il primo game conquistato dall'avversario. Ma Bellucci va fuorigiri e si vede strappare il servizio da Big Foe, che lascia l'azzurro a zero nella successiva mano del 6-4. Tutto rinviato al quinto, fotocopia al precedente per come matura il conteggio dei game. Nonostante la tensione e la stanchezza incombente, i due atleti esprimono sprazzi del miglior tennis. Il classe 2002 italiano dopo il medical timeout difende due palle break, ma alla terza deve concedere il 5-4 allo statunitense. L’ultimo servizio per il match è una formalità che pone termine a una battaglia di 3h49’ e "salva" Big Foe, spezzando allo stesso tempo il sogno del giovane italiano.
picture

Bellucci fa infuriare Tiafoe col servizio: l'americano lancia la racchetta

Video credit: Eurosport

Fognini elimina van de Zandschulp in tre parziali

Fabio Fognini piega Botic van de Zandschulp con il punteggio di 6-1 6-1 7-5 e ritrova la vittoria in uno Slam, un anno esatto dopo quel bis del 2023 contro Felix Auger-Aliassime e Jason Kubler. Fabio a Parigi è capace di esaltarsi, e oggi ce lo ha dimostrato ancora una volta. Al secondo turno affronterà lo statunitense Tommy Paul, numero 14 del seeding.
Nel primo set l'azzurro salva una palla break in apertura e poi opera il break nel secondo game. Quindi arriva l’immediato controbreak, ma ai vantaggi Fognini si riprende lo strappo di margine e vola a chiudere sul 6-1. Nella seconda partita l’azzurro scappa subito via col break a zero, poi confermato per il 2-0. Il neerlandese accorcia, ma il ligure è un tornado e trova un secondo break. Fognini nel sesto game salva due palle per il 4-2 e si porta sul 5-1, trovando successivamente un terzo strappo che gli consegna il parziale sul 6-1.
Nella terza frazione l’azzurro trova il break nel quarto gioco, poi nel sesto sciupa due occasioni per volare sul 5-1 e chiudere la partita. Fognini a seguire si porta sul 5-2, ma nel nono game, quando va a servire per il match, accusa un passaggio a vuoto e subisce il controbreak. Il neerlandese annulla due match point nel decimo gioco e poi trova il 5-5. Il ligure tiene il servizio ai vantaggi, van de Zandschulp serve ancora per rimanere nel match, ma cede la battuta a zero e l’azzurro vince la sfida col 7-5 in 54 minuti.
picture

Fognini, gioia Slam dopo un anno: la vittoria su Van de Zandschlup in 3'

Video credit: Eurosport

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità