Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Roland Garros 2024 - I risultati degli italiani di giovedì 23 maggio: Zeppieri e Bellucci nel main draw

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/05/2024 alle 17:53 GMT+2

ROLAND GARROS - Da lunedì 20 maggio sono iniziati i match validi per le qualificazioni al Roland Garros 2024: Giulio Zeppieri e Mattia Bellucci hanno centrato l'accesso al tabellone principale grazie alle vittorie su Virtanen e Moro Canas. Diventano così 11 gli italiani nel main draw maschile. A cui si potrebbero aggiungere anche Vavassori e Maestrelli.

Zeppieri, Roland Garros 2023

Credit Foto Getty Images

Ci siamo, si riparte! Il Roland Garros, che inizierà ufficialmente domenica 26 maggio e si concluderà il 9 giugno, vedrà tantissimi italiani impegnati: a quelli del tabellone principale (9 nel maschile e 4 nel femminile), si aggiunge la truppa che di 11 ragazzi azzurri al via nelle qualificazioni. Siamo arrivati al turno decisivo. Ecco i risultati.

I risultati degli azzurri in campo giovedì 23 maggio

Terzo turno
MASCHILE
G. ZEPPIERI b. O. Virtanen 6-2 6-2
Per il terzo anno consecutivo Giulio Zeppieri centra l'accesso al tabellone principale del Roland Garros. Dopo le fatiche al secondo turno con Andreev, è una nettissima vittoria quella di Zeppieri nella partita decisiva giocata contro il finlandese Otto Virtanen. Il giustiziere di Dominic Thiem al secondo turno si è infatti arreso a Zeppieri con un netto 6-2 6-2. Per il romano dunque, dopo la qualificazione a gennaio all'Australian Open, arriva anche il secono main draw stagionale in uno slam a Parigi.
M. BELLUCCI b. A. Moro Canas 3-6 6-2 7-6
Oltre a Zeppieri che diventa il nono italiano nel singolare maschile, la truppa azzurra sale a 10 presenti grazie a Mattia Bellucci. Da sfavorito contro un terraiolo spagnolo come Moro Canas, Bellucci passa in rimonta risalendo in particolare in un tie-break del set decisivo davvero al cardiopala. Bellucci era infatti sotto 0-4, ma si poi imposto per 10 punti a 7 chiudendo così la partita per 2-6 6-2 7-6. Per Bellucci sarà la prima partecipazione della carriera al tabellone principale del Roland Garros.
G. Heide b. M. GIGANTE 6-3 6-2
Non riesce invece l'accesso a Matteo Gigante, sconfitto dal brasiliano Gustavo Heide per 6-3 6-2. Sfuma dunque il primo main draw Slam per il classe 2002; autore in ogni caso di un buon percorso in queste qualificazioni. Gigante potrà in ogni caso sperare di essere ripescato come lucky loser. C'è stato infatti il forfait di Berrettini e potrebbero arrivarne altri da qui all'inizio del torneo.
A una truppa dunque di 8 azzurri nel main draw (erano 9, ma c'è stato il ritiro di Berrettini), si sono aggiunti due posti. Potrebbero diventare 12 se Vavassori e Maestrelli, impegnati domani, riusciranno a vincere i rispettivi match decisivi. Oltre a loro al turno decisivo domani, venerdì 24 maggio, anche Sara Errani nel femminile.

Qualificazioni Roland Garros, quando e dove vederle

I match di qualificazione sono in programma da lunedì 20 a venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 10:00: tutte le partite di qualificazione saranno visibili in streaming su Discovery+ . Il torneo da domenica 26 a domenica 9 giugno sarà LIVE su Eurosport
picture

Thiem esalta il Suzanne Lenglen: bellissimo lob su Agamenone

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità