Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Roland Garros 2024 - I risultati degli italiani di lunedì 20 maggio: chi va al secondo turno

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/05/2024 alle 22:05 GMT+2

ROLAND GARROS - Da oggi, lunedì 20 maggio, cominciano a disputarsi i match di primo turno validi per il Roland Garros 2024: in attesa dei protagonisti principali, vediamo quanti altri italiani si uniranno al tabellone principale. Oggi sono in campo 6 azzurri...

Colpo del giorno: Agamenone sorprende Thiem con un tweener sensazionale

Ci siamo, si riparte! Il Roland Garros, che partirà ufficialmente domenica 26 maggio e si concluderà il 9 giugno, vedrà tantissimi italiani impegnati: a quelli del tabellone principale, in attesa di capire se saranno presenti anche i big (Jannik Sinner in primis), abbiamo 11 ragazzi azzurri in campo nelle qualificazioni, di cui 6 nella giornata di lunedì. Ecco come si sono comportati.

Gli azzurri in campo oggi, lunedì 20 maggio

Primo turno
S. NAPOLITANO b. D. PRIZMIC 6-3 7-6
Stefano Napolitano, testa di serie n.18, è il primo degli azzurri a staccare il pass per il secondo turno di qualificazione: sul campo n.3 il giovanissimo croato Dino Prizmic parte forte nel primo set, portandosi sul 4-1, ma il 29enne biellese si riprende in tempo per trascinare il primo set al tie-break, dove non fa prigionieri e chiude sul 7-2. Nel secondo set, partenza sprint per il 18enne di Spalato che breakka Napolitano nel terzo gioco: Stefano non molla, contro-breakka e si porta da addirittura da 1-3 a 6-3. Match chiuso e via verso il secondo turno. Prizmic ha accusato la fatica: non giocava da marzo e nel corso del match ha chiamato due volte il medical timeout. Napolitano al secondo turno di quali affronterà il giapponese Mochizuki, che ha sconfitto Hardt in rimonta.
G. ZEPPIERI b. S.TRAVAGLIA 6-3 6-2
Abbastanza a senso unico il derby tutto italiano disputato sul campo 11: Giulio Zeppieri si prende il primo set per 6-3, nel secondo Stefano Travaglia cede subito il servizio e permette a Zeppieri di scappare via sul 4-0. La partita scorre via liscia fino al 6-2. Al secondo turno delle qualificazioni ci va dunque Zeppieri, che pare recuperato dopo il recente infortunio e si porta avanti nel computo degli scontri diretti con il suo connazionale (3-2); Travaglia continua nel suo momento no, sono ora quattro le sue sconfitte consecutive. Al secondo turno Zeppieri sfiderà il bulgaro Andreev, che ha avuto la meglio sul kazako Yevseyev dopo 2 ore e mezza di gioco (3-6 6-4 7-6(7)).
D. THIEM b. F.AGAMENONE 3-6 6-3 6-2
Sul Suzanne Lenglen, Franco Agamenone ha affrontato a viso aperto Dominic Thiem: l'austriaco, che ha annunciato il ritiro a fine stagione e non ha ricevuto una wild card per il main draw, concede il primo set al 31enne argentino naturalizzato italiano (6-3), prima di rimettersi in partita nel secondo. Thiem sale di colpi, aumenta i ritmi e fa pesare la propria esperienza, imponendosi per 6-3. Il pubblico di Parigi è in partita, Thiem fa vedere alcune giocate molto pregevoli: arriva subito il break dell'austriaco nel primo gioco, Agamenone non riesce a rispondere a dovere e, a parte quando con un tweener sensazionale strappa gli applausi di pubblico e avversario, è costretto a inchinarsi. 3-6, 6-3 6-2: il Roland Garros ha trovato un altro possibile protagonista.
M. BELLUCCI b. M. MARTINEAU 3-6 6-1 6-1
Bella vittoria di Mattia Bellucci che sfrutta l'interruzione per pioggia per girare una partita in cui aveva visto scappare via il primo set. Per Bellucci arriva un netto successo in rimonta, col francese che al rientro in campo non è più quello del primo set. Al secondo turno troverà un osso duro come il sudafricano Harris, ex n°31 del mondo.
M. GIGANTE b. S.GUEYMARD WAYENBURG 6-4 5-7 6-4
Fatica ma alla fine esce vincitore alla distanza Gigante, che subisce un po' l'opposto di quanto successo a Bellucci. L'interruzione per pioggia infatti esalta la wild card francese che al rientro in campo si mette in battaglia. Gigante però è bravo a venirne fuori, strappando un successo che vale un secondo turno abbordabile. Troverà un giocatore di cui si parla un gran bene: il ceco Dalibor Svrčina.

Qualificazioni Roland Garros, quando e dove vederle

I match di qualificazione sono in programma da lunedì 20 a venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 10:00: tutte le partite di qualificazione saranno visibili in streaming su Discovery+ . Il torneo da domenica 26 a domenica 9 giugno sarà LIVE su Eurosport
picture

Thiem esalta il Suzanne Lenglen: bellissimo lob su Agamenone

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità