Roland Garros - Swiatek stavolta non trema! La n.1 vince in due set. Agli ottavi anche Jabeur, Vondrousova e Tauson

ROLAND GARROS - Nessun problema per Iga Swiatek: la numero 1 al mondo accede agli ottavi di finale. Dopo aver rischiato l'eliminazione contro Osaka, la polacca si sbarazza di Marie Bouzkova in due set (6-4 6-2) e procede la sua marcia verso il quarto titolo a Parigi. Al prossimo turno sfiderà Potapova che si è imposta su Wang. Avanti anche Jabeur e Vondrousova. Tauson in stato di grazia.

Swiatek festeggia il compleanno superando Bouzkova: gli Highlights

Video credit: Eurosport

Nessun pericolo per Iga Swiatek al 3° turno, la numero 1 al mondo approda agli ottavi di finale abbastanza serenamente. La polacca, infatti, dopo aver rischiato l'eliminazione contro Naomi Osaka, si libera molto più facilmente di Marie Bouzkova e allunga a 17 la striscia di vittorie consecutive al Roland Garros. 6-4 6-2 il risultato finale, che premia la tre volte regina di Parigi dopo un'ora e 35 minuti di gioco.
Bouzkova impiega qualche game per entrare nel match, Swiatek ringrazia e velocemente mette due break tra sé e la rivale. Sul 5-2, però, la polacca diventa fallosa, soprattutto dal lato del rovescio e la ceca dimezza lo svantaggio nell'ottavo game. Qualche inaspettata defiance della n.1 ma non è sufficiente a mettere in discussione il set inaugurale. 6-4 in 46 minuti.
L'ipoteca sul primo parziale tranquillizza Swiatek, e tornano i problemi per Bouzkova. La polacca, infatti, accelera in avvio di secondo set: doppio break, risultato sul 3-0 e partita pressoché chiusa. La ceca non si consegna in verità, continua a correre ovunque per prolungare la sua permanenza a Parigi il più possibile e Swiatek non è impeccabile. La n.1 al mondo ha ancora qualche passaggio a vuoto, e al momento di sancire la fine ha bisogno di 4 match point.
picture

Buon compleanno Swiatek! Il centrale canta: "Happy birthday to you"

Video credit: Eurosport

Avanzano Jabeur e Vondrousova. Tauson in stato di grazia

Prende forma la metà alta del tabellone degli ottavi di finale. L’avversaria di Swiatek sarà Anastasia Potapova, colei che più di tutte le altre ha sofferto nel pomeriggio per strappare il passaggio del turno al cospetto di Xinyu Wang, 7-5 6-7 (6) 6-4 al termine di quasi tre ore di battaglia. Dopo una partenza horror la russa effettua una rimonta clamorosa, da 0-5 a 7-5 per aggiudicarsi il primo set. Si va al tie-break al successivo dove la cinese si impone solo ai vantaggi (8-6) e l’inerzia della partita sembra ribaltarsi con il servizio perso da Potapova in apertura di terzo set, ma la numero 41 al mondo riesce a reagire e, dopo una serie di break e controbreak, al decimo game sul turno di battuta della cinese l’atleta russa chiude l’incontro dopo essersi ricavata cinque match point.
picture

Leylah Fernandez v Ons Jabeur - Roland-Garros highlights

Video credit: Eurosport

Marketa Vondrousova invece raggiunge la sorpresa Olga Danilovic, battendo in due set la padrona di casa Chloe Paquet. Dopo un primo set conquistato con serenità dalla numero 5 al mondo ed essersi portata subito avanti 3-0 al secondo, la francese prova a rianimare il Simonne Mathieu trovando il controbreak che la rimette in corsa sul 3-4, ma a quel punto la russa non lascia più scampo e ottiene l’accesso agli ottavi con il risultato di 6-1 6-3. Vittoria sempre in due set ma più sudata per Ons Jabeur, che mantiene la propria imbattibilità contro le canadesi e riesce a piegare la resistenza di Leylah Fernandez, 6-4 7-6 (5) in poco meno di due ore. La tunisina se la vedrà agli ottavi con la danese Clara Tauson (72ª nel ranking WTA), che prosegue il suo percorso stellare e, dopo aver estromesso dal torneo la testa di serie numero 9 Ostapenko, elimina con un netto 6-2 7-5 l’ex finalista dello slam parigino Sofia Kenin.
picture

French Open: Chloé Paquet vs. Marketa Vondrousova - Highlights

Video credit: Eurosport

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità