Lorenzo Musetti domina Galan 6-4 6-0 6-4 e vola al terzo turno del Roland Garros incantando Parigi

ROLAND GARROS – È un percorso netto fin qui a Parigi per Lorenzo Musetti, che dopo Hanfmann regola in 3 set anche Daniel Galan e accede al terzo turno. Musetti disegna tennis e dopo un primo parziale equilibrato per l’aggressività senza compromessi di Galan, squarcia la partita con un bagel, minando ogni certezza avversaria. Finisce 6-4 6-0 6-4, ora per lui uno tra Navone e Opelka.

Tocchi, smorzate, lob: Musetti fa impazzire Galan, rivedi il punto più bello del 6-0 di Lorenzo

Video credit: Eurosport

Ha gestito soprattutto se stesso, Lorenzo Musetti. Daniel Galan, avversario già battuto tre volte in carriera - di cui una proprio qui lo scorso anno - non rappresentava per il carrarino una reale insidia. Non a fronte di quanto visto in stagione su questa superficie; e nemmeno a quanto dice il tennis di Musetti sulla terra rossa da un anno a questa parte: 20 partite vinte e solo una persa con i giocatori che non fanno parte della Top 10.
Un cambio di dimensione evidente a cui non aveva grandi soluzioni il tennista colombiano, n°122 della classifica mondiale. Musetti contro di lui non aveva mai lasciato un set in 3 precedenti e così non ha fatto nemmeno oggi, imponendosi con un netto 6-4 6-0 6-4 in poco più di due ore.
Il carrarino, come anticipato, ha dovuto gestire soprattutto se stesso. Come quel calo di concentrazione che già nel primo set l'aveva visto trovarsi da 5-2 e servizio a palla del 5-5 in favore di Galan. Musetti ha però chiuso il set con ritrovata attenzione, sfruttando poi l'onda lunga di un allarme a quel punto fatto scattare e che gli regalava il tennis celestiale del secondo set. Lì Musetti ha sfoderato tutto il repertorio: smorzate, accelerazioni, passanti da entrambi i lati del campo; quelle soluzioni estrose che sono parte del suo bagaglio tecnico e che hanno lasciato Galan senza sostanziali armi con cui approcciarsi.
picture

Smorzata e palla incrociata, Musetti con la solita tattica vincente: rivivilo

Video credit: Eurosport

Solo a inizio terzo set, di nuovo, Musetti ha dovuto rispondere a qualche piccola e inevitabile sbavatura tipica di chi sapeva di essere in controllo della partita e dell'avversario. Galan, da par suo, ha onorato il match, giocando completamente sciolto e molto più aggressivo nel finale di partita; e trovando così il suo tennis migliore, come confermato anche dallo stesso Musetti nell'intervista di campo. Ma tutto ciò non è in ogni caso bastato per impedire al n°8 del seeding di prendersi un break di vantaggio e conservarlo fino al traguardo finale.
Lorenzo accede così al terzo turno, eguagliando il risultato raggiunto qui lo scorso anno quando perse con Djokovic. Il carrarino però quest'anno proverà a spingersi decisamente più in là. Da testa di serie n°8, infatti, ad attenderlo ci sarà uno tra l'argentino Navone o lo statunitense Opelka. In qualsiasi dei casi, Musetti, sarà ampiamente favorito. Con un sguardo che, per tutti, è già al potenziale ottavo di finale contro Rune. Sarà quello il vero spartiacque del torneo di Musetti. 

picture

“Questa ne vale almeno 3!” Musetti recupero prodigioso, Galan incredulo: riguardalo

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità