Federer asfalta Del Potro

Primo torneo dell'anno per lo svizzero che a Rotterdam lascia solo 5 game all'argentino: 6-1, 6-4 il punteggio finale di una partita quasi senza storia

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Uno splendido Federer fa suo il torneo Atp 500 di Rotterdam battendo in finale un Del Potro comunque in ripresa.
(3) Roger FEDERER b. (10) Juan Martin DEL POTRO 6-1, 6-4
Una partita quasi senza storia che si conclude in un'ora e 26 minuti di gioco. Forse nessuno se lo sarebbe immaginato dopo i patemi dello svizzero nella semifinale vinta in tre set si Nikolay Davydenko. Eppure, Federer ha tirato fuori lo smalto dei giorni migliori per mettere ko l'argentino. Splendido il primo set, nel quale l'elvetico concede due palle break e le salva, sfruttando invece le uniche due che Del Potro gli lascia e lasciando l'impronta sul match vincendo i primi cinque game.
Decisamente più combattuta la seconda partita, quando però Federer fa il break al sesto gioco, vince l'80% dei punti con la prima di servizio e nega all'avversario ben cinque possibilità per strappargli il servizio. Un po' come nei quarti dell'ultimo Australian Open, la differenza di classe tra i due tennisti in campo è stata decisiva.
Per Federer si tratta del secondo successo a Rotterdam (il primo nel 2005), ma soprattutto del primo torneo dell'anno e del 71esimo in carriera. Nei confronti diretti con Del Potro sale a quota 9 vittorie contro le due dell'argentino, l'uomo che lo sconfisse a sorpresa nella finale dello US Open 2009 e che da allora ha faticato per via di troppi infortuni. Ma, per entrambi, ora è tutta un'altra storia.
CLICCA I LINK CORRELATI PER TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUL TENNIS!!!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ