Nessuno, nella storia del tennis, ha mai battuto sua maestà Roger Federer con il punteggio di 6-0, 6-0. Nessuno. Certo, nella carriera dello “swiss maestro” qualche “cappotto” ogni tanto è arrivato (da Nadal al Roland Garros, da Rafter, da Hurkacz nell’ultimo match a Wimbledon), ma il campione elvetico ha sempre portato a casa almeno un game. Gli archivi dei suoi oltre 1500 match parlano chiaro. A livello giovanile, però, un fortunato possessore del mitologico doppio bagel c’è. Eccome se c’è. Si chiama Reto Schmidli: oggi ha 43 anni e lavora come poliziotto.

Berrettini a scuola da Federer: lo storico coaching di Roger a Matteo

L’evento, che andrebbe ricordato con una targhetta, ebbe luogo al Grussenholzli tennis center di Pratteln e Federer, naturalmente, lo ricorda con un sorriso. "Vero, presi due sei a zero ma non giocai male e non uscii dal capo arrabbiato per la mia prestazione". La storia, inizialmente, uscì nel 2005, quando Roger batté l’argentino Gaston Gaudio al Master di Shangai con un doppio 6-0. "Roger ti è mai capitata una cosa simile?", gli avevano chiesto. E lui, limpido: "Non da professionista, ma ricordo un analogo risultato da junior, sì mi accadde una volta".
Diriyah Tennis Cup
Berrettini e Rublev vanno in finale: ko Thiem-Zverev, ora sfida a Hurkacz-Stricker
4 ORE FA
Reto Schmidli l’ha raccontata per la prima volta nel 2010, al New York Times e poi alla Bbc. "Non volevo regalargli nulla, pensavo solo a vincere il match. Allora non pensai di essere gentile con lui. Federer rendeva quasi tre anni al tredicenne Schmidli, ma il fuoriquota non si intenerì. "Oggi, invece, se dovesse ricapitare una situazione simile, lascerei un game a Roger". Della serie: eventi clamorosi che non ricapiteranno mai più. "Se dovessi fermare Federer per eccesso di velocità? Gli farei la multa, qui in Svizzera nessuno ti regala niente".

Federer: "È stato un weekend fantastico, grazie a tutti"

Diriyah Tennis Cup
Kyrgios e Tsitsipas out: contro Berrettini-Rublev ci va la coppia Hurkacz-Stricker
5 ORE FA
Diriyah Tennis Cup
Fritz batte Norrie e va in finale: il meglio in 270''
5 ORE FA