A Pula, in Sardegna, per quanto riguarda il torneo ATP 250 di tennis 2020, oggi, martedì 13 ottobre, sulla terra rossa sarda è stato disputato il derby italiano valido per il primo turno del tabellone principale di singolare maschile tra Gialuca Mager e Marco Cecchinato, che ha visto prevalere il secondo per 5-7 7-6 (7) 6-2 in due ore e 34 minuti di gioco. Al secondo turno per lui lo statunitense Tommy Paul, numero 7 del seeding.

Nel primo set Cecchinato inizia meglio, ma sciupa ben tre palle break nel secondo game ed una quarta nel sesto, mentre Mager è cinico e letale, sfruttando l’unica occasione costruita, nel corso del game numero 11, nel quale strappa il servizio a quindici e poi chiude al primo set point per 7-5 dopo 53 minuti.

Roland Garros
Cecchinato vola al terzo turno, Londero ko
30/09/2020 A 17:40

Marco Cecchinato, Roland Garros 2020

Credit Foto Getty Images

Il secondo parziale si apre con lo scambio di break tra i due azzurri, poi è Mager ad essere poco concreto, sciupando due palle break nel terzo gioco. Senza ulteriori sussulti si arriva fino al tie break: Mager scappa sul 4-0, ma Cecchinato non demorde e rimonta, passando a condurre 5-4. L’equilibrio non si spezza, Cecchinato manca un set point, Mager un match point. Lo strappo decisivo è del primo, che alla seconda occasione chiude 9-7 in un’ora e tre minuti e rinvia ogni verdetto.

La partita decisiva vede Cecchinato operare il break al termine di un terzo game lungo ben venti punti, poi Mager nel finale cede definitivamente: altro break griffato Cecchinato nel settimo game e seguente chiusura sul 6-2 al terzo match point in 38 minuti di gioco.

Le statistiche indicano in 236 il numero totale di punti giocati, dei quali 126 vinti da Cecchinato, che converte tre delle undici palle break ottenute. In parità il numero degli ace, undici per parte, ma a fare la differenza sono i punti vinti sulla seconda: Mager ne conquista soltanto 24 su 57.

roberto.santangelo@oasport.it

Cecchinato stende Londero: gli highlights in 180 secondi

Tennis
Cecchinato dopo ko in finale: "Sono fiducioso"
7 ORE FA
ATP, Pula
Cecchinato, finale di rabbia: vince Laslo Djere
IERI A 12:58