Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Australian Open - Sonego si prende la sua vendetta, Otte domato in 4 set

Riccardo Eger

Aggiornato 19/01/2022 alle 07:58 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Dal tedesco aveva subito una bruciante sconfitta al primo turno degli scorsi US Open, ma la vendetta è un piatto che va servito freddo: Sonego vince 2-6 6-2 6-3 6-1 e prenota Kecmanovic al terzo turno.

Lorenzo Sonego

Credit Foto Getty Images

Era lecito aspettarsi una maratona per diversi motivi, e le previsioni sono state rispettate. Oscar Otte è un giocatore che negli Slam ha fatto faville nella scorsa stagione. In America si è spinto sino agli ottavi eliminando proprio Sonego al primo turno (in quel caso finì 6-7 7-5 7-6 7-6), oltre a un Andreas Seppi che veniva da due vittorie straordinarie. A Wimbledon aveva imbastito un grande show sul Centrale per dendo con Andy Murray sulla lunga distanza, mentre a Parigi, dopo essersi qualificato, si era trovato avanti di due set contro Zverev. Tre vittorie a livello challenger, ottenute a Ismaning, Ortisei e Bari, gli hanno spalancato le porte della Top 100.
picture

Sonego spreca troppo e Otte non perdona: gli highlights in 170"

Il primo parziale è all'insegna della tensione e del vento, molto fastidioso. Otte non perde mai l'occasione di mettere i piedi dentro il campo e anticipare in open stance togliendo il tempo all'avversario. Sonego appare un po' spaesato da questa intraprendenza; le pessime percentuali al servizio non lo aiutano di certo. Dal 2-2 pari Otte infila quattro game consecutivi e incamera il primo set.
Nel secondo parziale la musica cambia sin da subito, con Sonego che aumenta i giri e allunga subito sul 3-0. Otte è dotato di un servizio con un timing molto particolare: lancia la palla e la colpisce immediatamente, quando ancora sta salendo, un po' come faceva l'ucraino Alexandr Dolgopolov. Questo tipo di servizio è difficilmente interpretabile e leggibile, poichè minore è il tempo di reazione. Tuttavia Sonego è bravissimo a trovare dei riferimenti e intercettarlo con efficacia, il rendimento del tedesco crolla (29% di punti vinti con la seconda) e il torinese può finalmente trovare continuità in risposta. Si aggiudica il secondo 6-2 e il resto del match procede sulla stessa falsa riga.
picture

Otte tenta il miracolo, ma Sonego non ha pietà! L'azzurro si salva

Il copione è piuttosto semplice: Otte cerca assiduamente la via della rete appena ne ha occasione, ma anche quando ci riesce Sonego è spesso e volentieri chirurgico con i passanti. Quando gli scambi si allungano non c'è più partita, il torinese inizia a macinare punti con il dritto e a costringere il tedesco a un estenuante destra-sinistra che finisce per logorarlo. Il terzo e il quarto set sono a senso unico, costellati da isolati e sporadici tentativi di rientare in partita da parte di un Otte decisamente sfiduciato. Sonego conclude con 7 ace e 42 colpi vincenti nel tabellino.
picture

Sonego vola ai sedicesimi: rivivi la rimonta su Otte in 3'

Ai sedicesimi prenota Kecmanovic, che si è inserito nella porzione di tabellone lasciata sguarnita da Novak Djokovic; un avversario che conosce molto bene, visto che lo ha affrontato nella finale del suo primo titolo ATP, colto ad Antalya nel 2019. Poi presumibilmente potrebbe avere Monfils per andare nei quarti. Non la peggiore delle prospettive.

Australian Open in esclusiva su Discovery+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
picture

Musetti? La partita con Djokovic forse è stata un po' un'illusione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità