Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - Chi è Magnus Norman: il coach che dovrà portare Sinner a vincere uno Slam (come fatto con Wawrinka)

Luca Stamerra

Pubblicato 14/02/2022 alle 19:07 GMT+1

TENNIS - Manca solo l'ufficialità per l'addio di Sinner a Piatti. Nella seconda parte del mese, infatti, il tennista bolzanino sarà a Dubai, ATP 500, affiancato da Simone Vagnozzi che lo accompagnerà per tutta la stagione americana prima del Roland Garros. Poi ci sarà l'arrivo del super coach, lo svedese Magnus Norman. L'ex n° 2 del mondo che ha portato Wawrinka a vincere tre Slam in 3 anni.

Jannik Sinner

Credit Foto Getty Images

Ormai è finita. Dopo l'indiscrezione di qualche giorno fa, si è conclusa la collaborazione tra il tennista Jannik Sinner e il suo coach Riccardo Piatti che lavoravano insieme da circa 8 anni. Il rapporto è stato bruscamente interrotto dopo l'eliminazione ai quarti di finale degli Australian Open, con il bolzanino uscito per mano di Tsitsipas con un netto 3-0. Si parlava già di super coach da affiancare a Piatti, ma Sinner ha voluto chiudere del tutto con il suo, ormai ex, allenatore. Tanti i punti in disaccordo tra i due, come riportato dal Corriere della Sera, dalla programmazione dei tornei da giocare alla rinuncia di Tokyo per le ultime Olimpiadi. Ormai un rapporto insanabile. E adesso?

Vagnozzi seguirà (per ora) Sinner

Per i prossimi tornei verrà affiancato da Simone Vagnozzi che già faceva parte del suo staff tecnico e con cui si allenava a Montecarlo. Lo “accompagnerà” alla sua ripresa, al torneo di Dubai, ATP 500 dove debutterà anche Djokovic. Vagnozzi, tecnico marchigiano, che fece un ottimo lavoro con Marco Cecchinato, quando il siciliano raggiunse la semifinale del Roland Garros nel 2018 e il suo best ranking (n° 16 del mondo). Lo seguirà per tutta la stagione 'americana' con i Master 1000 di oltreoceano, prima dell'arrivo del Super coach.
picture

Sinner attacca, Tsitsipas si inventa il numero: che passante del greco

picture

Magico Sinner! Passante in corsa da urlo, Tsitsipas trafitto

Chi è Magnus Norman

Il Super coach ci sarà e sarà Magnus Norman, ex tennista svedese che ha concluso la sua carriera nel 2004. Nel suo palmarès c'è una Coppa Davis nel 1998, il 2° posto nel ranking mondiale, e ha disputato una finale del Roland Garros nel 2000 quando perse in quattro set contro il brasiliano Gustavo Kuerten. Negli ultimi anni Norman è stato allenatore di Robin Söderling, con lo svedese che ha giocato due finali del Roland Garros nel 2009 e nel 2010. Passato poi con Wawrinka, lo svizzero cambiò marcia andando a vincere tra il 2014 e il 2016 tre Slam: l'Australian Open nel 2014, il Roland Garros nel 2015 e gli US Open nel 2016.
picture

Magnus Norman in allenamento con Stan Wawrinka

Credit Foto Getty Images

Cosa ha detto Wawrinka di Norman

Dal 2020 Norman non è più l'allenatore di Wawrinka, ma lo svizzero non ha mancato di salutare il suo tecnico per i grandissimi risultati raggiunti negli ultimi anni. Tra questi anche il 3° posto nel ranking ATP.
Voglio ringraziarlo pubblicamente per tutto il suo duro lavoro dedizione e impegno nel fare di me un giocatore migliore nel corso degli anni. Vincere 3 Grand Slam è stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita e non avrei potuto farlo senza di lui. Gli auguro tutto il meglio per il prossimo capitolo della sua vita! Abbiamo raggiunto insieme l’apice di questo sport e voglio ringraziarlo per avermi aiutato a vincere tutto ciò che ho sempre sognato di vincere. È stato un grande allenatore, amico e mentore e sarà sempre un caro amico
picture

Non è un "torneo meraviglioso" quello di Sinner: deve crescere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità