Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - “Ho visto un re” e “God save the King”: l’omaggio dei quotidiani a Roger Federer

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/09/2022 alle 09:12 GMT+2

TENNIS – Edicola monografica stamattina. Domani l’annuncio di ieri pomeriggio, i quotidiani italiani, europei e mondiali hanno deciso di aprire titolando su Roger Federer. Da “God save the King” dell’Equipe alla citazione della Gazzetta: “Ho visto un Re”.

Federer vs Nadal, che battaglia! Gli highlights della finale di Melbourne 2017

Federer out! Con un messaggio sui propri profili social, Roger Federer ha annunciato il suo ritiro. La Laver Cup in programma la prossima settimana, tra il 23 e il 25 settembre, sarà il suo ultimo torneo ufficiale. Dopo aver salutato Serena Williams allo Us Open, il tennis perde anche suo il Re. Una perfezione tecnica mista un comportamento impeccabile. Le parole di Federico Ferrero, telecronista per Eurosport, riassumono bene il sentiment popolare: “Sto pensando che non si potrà mai più veder giocare a tennis meglio di così. Ed è anche per questo che in tanti, oggi, si sentono un po' più soli”. Ecco le prime pagine dei quotidiani italiani e internazionali che lo celebrano.
La Gazzetta dello Sport prende in prestito una canzone di Jannacci: “Ho visto un Re”, e lascia spazio all’analisi di Paolo Bertolucci. “In uno dei giorni più tristi della storia dello sport recente, possiamo tranquillamente affermare di essere stati fortunati: fortunati nel poter seguire, commentare e ammirare il tennis nell’epoca in cui Roger Federer è sceso sulla terra a dispensare il suo talento sconfinato”. Il CorSport gli dedica il taglio laterale: “Federer si ritira, il tennis è senza re”, mentre TuttoSport opta per il taglio alto: “Il più grande: Federer si ritira, icona oltre il tennis”.
Impossibile non parlare dell’Equipe, che si supera citando l’inno inglese. “God save the King”, con l’immagine di Federer a tutta pagina. Impeccabile anche Le Figaro: “L’addio al tennis di Roger Federer: da campione a leggenda”. L’Indipendent piazza la foto del campione svizzero in mezzo alla pagina e titola: “Roger and out: Federer to retire at 41”, mentre il Guardian va con un classico “Game, set and match”.
Dal resto del mondo: La Vanguardia parla di addio elegante, Liberation ricorda le vittorie: “103 titoli”, Times Malta sorprende tutti con il sorriso di Roger in prima pagina ed El Correo cerca lo stile: “Adios a la raqueta mas elegante”. Poi, in serie, Le Soir va sul nostalgico “ci manca già”, Toronto Star sceglie la stessa strada del Guardian, De Telegraaf, Times India e The I Paper si limitano ad una citazione.
In Italia, fuori dai quotidiani sportivi, bisogna elogiare La Stampa: “Game, set and Roger”, Repubblica, il CorSera: “Genio e regolatezza”, Il Messagggero: “Si ritira la leggenda”, Il Giornale, Il Corriere del Ticino: “L’ultimo ballo di Federer” e l’approfondimento di Verità e Affari.
picture

Federer si ritira: i 10 colpi di Roger che ci hanno fatto emozionare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità