Olimpiadi Tennis Naomi Osaka eliminata: passa Vondrousova. Rivincita Tsitsipas su Tiafoe

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/07/2021 alle 11:24 GMT+2

TOKYO 2020 - La testa di serie numero 2 del singolare femminile, padrona di casa e onorata di aver acceso il braciere olimpico, viene clamorosamente sconfitta dalla mancina ceca al terzo turno: 6-1 6-4. Nel maschile il greco si vendica di Tiafoe che l'aveva estromesso da Wimbledon al primo turno.

Naomi Osaka

Credit Foto Getty Images

Una delusione cocente, un ko che fa rumore. Naomi Osaka, padrona di casa e onorata di aver acceso il braciere dei Giochi Olimpici, è fuori da Tokyo 2020. La testa di serie numero 2 del tabellone femminile si arrende a Marketa Vondrousova, numero 42 del mondo. La sconfitta fa male alla giapponese che si era ritirata dopo il primo turno del Roland Garros delle conferenze stampa e aveva investito molto su questo appuntamento.
Vince con pieno merito la finalista del Roland Garros 2019: una giocatrice varia, mancina, abile a spezzare il ritmo. Osaka, fuori dal circuito per troppo tempo, viene travolta nel primo set, scatta sul 2-0 nel secondo ma si fa subito riprendere, priva della continuità necessaria anche sulla sua superficie prediletta (più lenta, però, per via del tetto). Sono decisamente troppi 32 errori non forzati in 17 game e 67 minuti di partita. Di contro, la ceca piazza 22 vincenti e si limita a 10 gratuiti.
picture

Naomi Osaka eliminata dai Giochi: ai quarti va Vondrousova

La superiorità di Vondrousova si concretizza nel 6-1 6-4 finale: la numero 42 WTA, che ha usato il ranking protetto per superare Muchova e strappare l'ultimo pass della Repubblica Ceca, con coraggio e l'ausilio della palla corta di rovescio, attende ora ai quarti la vincente del match tra Badosa e Podoroska in una zona di tabellone molto aperta. Osaka, che scappa via dalla zona mista per evitare le domande dei giornalisti, esce prima dei quarti in un torneo sul cemento per la prima volta dagli Australian Open 2020.
In un secondo momento, Osaka torna sui suoi passi e va a farsi intervistare dalla stampa: "Dovrei essere abituata alla pressione, ma è più forte per via della pausa che mi sono presa. Almeno sono contenta di non aver perso al primo turno". Sull'ultima domanda, però, se ne va via in lacrime.
Per la prima volta dal 1988, edizione in cui il tennis è tornato ai Giochi Olimpici, le prime tre teste di serie del femminile sono fuori prima dei quarti di finale: Barty, Osaka e Sabalenka. Nelle altre partite Krejcikova si fa rimontare dalla Bencic, mentre Muguruza, Badosa e Pavlyuchenkova non sbagliano. Elina Svitolina ribalta Sakkari (6-4 al terzo) e dà appuntamento alla nostra Camila Giorgi.
picture

NAOMI OSAKA ACCENDE IL BRACIERE: I GIOCHI SONO APERTI

Nel tabellone maschile, sorride Stefanos Tsitsipas. Il ricordo del flop al primo turno di Wimbledon era ancora fresco, ma il greco si prende la rivincita su Tiafoe: 6-3 6-4 il punteggio e ottavi di finale contro il vincente del match tra Humbert e Kecmanovic. Karatsev si arrende per 6-3 al terzo set al francese Chardy.
picture

Tsitsipas, vendetta su Tiafoe: il greco è al terzo turno

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Tennis

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità