Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tennis: Sonego annulla un match point e batte Daniel, Fognini ok con Sugita

Simone Eterno

Aggiornato 24/07/2021 alle 10:52 GMT+2

TOKYO 2020 TENNIS - Lorenzo Sonego annulla un match point a Taro Daniel e batte il giapponese dopo più di 3 ore di lotta in un pomeriggio di caldo umido devastante: 4-6 7-6 7-6. Fognini soffre in avvio, ma poi batte Sugita in 2 set: 6-4 6-3. I due azzurri volano al secondo turno.

Lorenzo Sonego - Olimpiadi Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Tre ore e otto minuti dentro un pomeriggio di caldo afoso, devastante. Lorenzo Sonego rifiuta ancora una volta il concetto di sconfitta e con cuore, testa e tennis riesce ad avere la meglio sul padrone di casa Taro Daniel. Un 4-6 7-6 7-6 prezioso perché arrivato in una giornata complicata e con il jolly di un match point salvato nel tie-break del secondo set. E mentre Sonego festeggiava, l’Italia completava il suo 2-0 sul Giappone grazie a Fabio Fognini. Meno complicato il match del ligure, ma comunque lottato. Fognini ha superato 6-4 6-3 la resistenza di Sugita. Il giapponese ha lottato tantissimo nei primi 6 game, durati quasi 55 minuti e terminati sul 3-3. Una volta girato però il primo set con il break nel nono gioco, Fognini è andato più spedito regalandosi il secondo turno.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.

Sonego, che cuore

E’ servita appunto tanta pazienza a Lorenzo Sonego, che contro Taro Daniel ha dovuto venire fuori da una bella buca. Il giapponese ha giocato una partita solidissima, trovando tante soluzioni da entrambi i lati del campo. Sonego invece è a lungo mancato in risposta, ottenendo davvero poco da questo punto di vista. E così è bastato un break nel primo parziale a Daniel per strappare il 6-4; ma soprattutto le cose si erano messe male per Sonego in quanto l’allungo anche a inizio secondo set aveva complicato non poco la partita. Daniel però ha tremato nel momento più importante: ovvero quando è andato a servire sul 5-4 per chiudere i conti. Due buone risposte di Sonego; un controbreak a zero. E da lì, l’inizio di una nuova battaglia. Una partita in cui il piemontese, nonostante tutte le difficoltà del caso di un pomeriggio dal caldo devastante e dall’umidità senza eguali, è riuscito a venire fuori. Nel tie-break, sotto 3-0, Sonego non ha mollato, recuperando la situazione di svantaggio e annullando col il servizio il match-point sul 6-5 a favore di Daniel. Chiuso il secondo set con un tie-break vinto per 8 punti a 6, il break in apertura a favore di Sonego sembrava aver finalmente girato le cose. Non è stato così. Taro Daniel è riuscito a rientrare in partita, costringendo Sonego fino al tie-break anche del terzo set. Sonego però ha servito meglio e giocato meglio col dritto, scappando subito sul 6-1. Al terzo match point ha poi chiuso l’azzurro, portandosi via dopo 3 ore e 8 minuti un successo davvero da applausi. Al secondo turno troverà il georgiano Basilashvili.
picture

SONEGO, CHE BATTAGLIA CON DANIEL: IL MATCH IN 200''

Fognini ok, bene la gestione

Anche Fabio Fognini inizialmente ha avuto il suo ben da fare. Sugita, già affrontato 3 anni fa in Coppa Davis e giocatore che obbligò Fabio fino al 7-5 del 5° set, si è dimostrato avversario tosto. Un avvio scorbutico, equilibrato, con tutti i game ai vantaggi. Talmente a rilento che dopo più di 50 minuti i due avevano giocato solo 6 game: 3-3 il punteggio. E’ stato però il break nel nono gioco a spezzare gli equilibri, consentendo a Fognini un secondo set più “tranquillo”. Fabio è scappato infatti più rapidamente fino al 5-2. Da lì, una chiusura più semplice di set per il 6-4 6-3 finale che è valso al ligure l’accesso al secondo turno contro uno tra Gerasimov e Simon. Il tennis maschile così prosegue la sua corsa con 2 dei 3 rappresentanti: nella notte, infatti, Lorenzo Musetti si era arreso a John Millman.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità