Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, i qualficati dell'Italia alle Olimpiadi 2021: 7 azzurri a Tokyo, ci sono Berrettini e Sinner

DaOAsport

Aggiornato 16/07/2021 alle 11:55 GMT+2

TOKYO 2020 - L'Italia sarà rappresentata da ben sette tennisti alle Olimpiadi di Tokyo 2021, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. La comunicazione ufficiale è arrivata direttamente dalla Federazione Internazionale dopo la chiusura del ranking in data 14 giugno e la successiva riallocazione delle quote in base ai criteri previsti dal sistema di qualificazione.

Matteo Berrettini

Credit Foto Getty Images

L’Italia sarà rappresentata da ben sette tennisti alle Olimpiadi di Tokyo 2021, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. La comunicazione ufficiale è arrivata direttamente dalla Federazione Internazionale dopo la chiusura del ranking in data 14 giugno e la successiva riallocazione delle quote in base ai criteri previsti dal sistema di qualificazione (previsto l’ingresso automatico dei primi 56 atleti del ranking e di altri 8 attribuiti da ITF).
La classifica mondiale garantisce dunque la presenza di quattro uomini e una donna. Matteo Berrettini (numero 9 del rankign ATP), Jannik Sinner (23), Lorenzo Sonego (26) e Fabio Fognini (29) hanno tutte le carte in regola per essere protagonisti sul cemento della capitale giapponese (si gioca all’Ariake Coliseum) e inseguire un risultato davvero di lusso. Camila Giorgi (numero 76 del ranking WTA) salirà sull’aereo per il Sol Levante in virtù di una ridistribuzione degli slot e cercherà di essere un'outsider; un posto anche per Jasmine Paolini e Sara Errani.
L’Italia ha vinto soltanto una medaglia olimpica nel tennis, ovvero il bronzo di Uberto De Morpurgo a Parigi 1924, ma va ricordato che questo sport fu assente ai Giochi dal 1928 al 1984. Il movimento maschile sta vivendo un eccellente momento di forma e la speranza è che si possa festeggiare un alloro, prestigioso quasi quanto un sigillo in uno Slam. Questi giocatori possono formare anche dei doppi (per sesso) o un doppio misto.
picture

Jannik Sinner a Eurosport: "Nadal mi ha dato la sveglia"

QUALIFICATI ITALIA TENNIS OLIMPIADI TOKYO 2021

Matteo Berrettini
Jannik Sinner
Lorenzo Sonego
Fabio Fognini
Camila Giorgi
Jasmine Paolini
Sara Errani
picture

Berrettini a Eurosport: "Ho fatto un altro passo verso Djokovic"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità