Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, tennis: formula, partecipanti e calendario del torneo olimpico

Marco Castro

Aggiornato 18/07/2021 alle 15:49 GMT+2

TOKYO 2020 - Djokovic a caccia del torneo mancante, Federer, Nadal, Berrettini e Serena Williams non ci saranno. Tutto quello che c'e da sapere sui tornei di tennis a Tokyo 2020. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Novak Djokovic startet bei den Olympischen Sommerspielen in Tokio

Credit Foto Getty Images

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo dei tornei di tennis, con gli atleti partecipanti, la formula della competizione, il calendario delle partite e alcune curiosità.

Sede e formula del torneo

I tornei di tennis si terranno dal 24 luglio al 1° agosto 2021 all'Ariake Tennis Park di Tokyo, struttura dotata di 12 campi. Il campo centrale è in grado di tenere 10mila spettatori. Si gioca sul cementoindoor. I tabelloni dei tornei singolari sono composti da 64 giocatori ciascuno (sei partite per vincere il torneo). Nel doppio i partecipanti partono dai sedicesimi mentre nel doppio misto dagli ottavi. Si gioca sempre al meglio dei tre set con l'eccezione della finale singolare maschile, al meglio dei cinque. I tiebreak sono standard (il primo che arriva a 7).

Partecipanti

La qualificazione al singolare si basa sul ranking all'7 giugno 2021: i migliori 56 della classifica vengono ammessi, con una limitazione di quattro atleti per nazione. Altri sei atleti accedono al torneo attraverso qualificazioni continentali mentre gli ultimi due sono riservati a una wild card per il paese ospitante e a un già campione olimpico o vincitore Slam. Nel doppio accedono le migliori 31 coppie del ranking più una wildcard, nel misto 15 coppie più una giapponese.

Calendario

24 luglio - primo turno singolare uomini e donne, primo turno doppio uomini e donne
25 luglio - primo turno singolare uomini e donne, primo turno doppio uomini e donne
26 luglio - secondo turno singolare uomini e donne, ottavi doppio uomini e donne
27 luglio - secondo turno singolare uomini e ottavi singolare donne, quarti doppio uomini, ottavi e quarti doppio donne
28 luglio - ottavi singolare uomini e quarti singolare donne, semifinale doppio uomini e quarti doppio donne, ottavi doppio misto
29 luglio - quarti singolare uomini e semifinali singolare donne, semifinali doppio donne e quarti doppio misto
30 luglio - semifinale singolare uomini, finale doppio uomini, semifinali doppio misto
31 luglio - finale bronzo singolare uomini, finale oro e bronzo singolare donne, finale bronzo doppio donne e finale bronzo doppio misto
1° agosto - finale oro singolare uomini, finale oro doppio donne e finale oro doppio misto

Italiani

Sono quattro gli italiani qualificati nel singolare maschile, ma saranno presenti soltanto in tre: Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Quest'ultimo è stato convocato dopo il forfait annunciato da Jannik Sinner. Deve rinunciare per infortunio, invece, Matteo Berrettini.Tra le donne ci saranno Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Sara Errani.

Giocatori da seguire

Roger Federer rinuncia a Tokyo in extremis per problemi a un ginocchio. Semifinale ad Atene 2000 e argento a Londra 2012, lo svizzero incontrerà Novak Djokovic, anche lui come Roger a caccia di uno dei pochi allori mancanti, ma non Rafael Nadal, che ha dato forfait a un mese dal via. Tra le donne spiccano le rinunce di Serena Williams e Simona Halep.
picture

Murray vince il secondo oro a Rio

Credit Foto Getty Images

Storia del torneo

Sport presente nel programma dei Giochi fin da Atene 1896, ha subito però lunghi anni di esclusioni. Dal 1924 si è tenuto solo nel 1964 e nel 1984 come esibizione e solo dal 1988 è tornato in pianta stabile nel programma a cinque cerchi. Dal 2008 fa parte del circuito ufficiale ATP. Le atlete più medagliate di sempre sono Venus Williams (4 ori e un argento tra singolare e doppio) e la britannica Kitty McKane (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi). L'unico atleta capace di vincere due volte nel singolare è Andy Murray, campione 2012 e 2016. L'Italia non è mai salita sul podio in nessun torneo.
picture

I cinque cerchi olimpici sbarcano a Tokyo: le Olimpiadi si avvicinano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità