Il tennis è uno sport molto logorante dal punto di vista fisico e mentale, e nel corso delle Olimpiadi di Tokyo questi aspetti sono stati assai sollecitati. Il caldo e l'alto tasso di umidità hanno costretto i giocatori a fronteggiare delle condizioni estreme che hanno reso gli incontri un'autentica prova di resistenza, simile a una maratona. Diversi giocatori hanno avuto dei problemi per questo: Daniil Medvedev è quasi svenuto durante la sua vittoria su Fabio Fognini, mentre Paula Badosa ha lasciato il campo su una sedia a rotelle dopo essersi ritirata dalla sua partita dei quarti di finale contro Marketa Vondrousova. Il numero 1 al mondo Nole Djokovic si era speso in prima persona per difendere i colleghi: "Ho parlato seriamente con gli organizzatori e, nonostante tutti i problemi logistici che bisogna affrontare, stanno lavorando per far iniziare i turni di gioco un po' più tardi. L’idea è che con l’avanzare del torneo i match cominceranno qualche ora più tardi. Per noi sarebbe veramente il massimo".
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
Per via di tutto ciò, l'International Tennis Federation ha annunciato che, a partire da domani (giovedì) le partite dei quarti di finale del tabellone di singolare maschile e le semifinali di quello femminile inizieranno alle 15.00 invece che alle 11:00. Ci si augura, con questo provvedimento, di venire incontro alle esigenze degli atleti, molto spossati per quanto è accaduto nei match andati in scena finora nel corso del torneo olimpico.
Tokyo 2020
Il tennis a Tokyo 2020: formula, partecipanti e calendario
20/05/2021 A 10:46

CALDO DEVASTANTE, BADOSA COLLASSA ED ESCE IN CARROZZINA

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!

FOGNINI IN UN CALDO INFERNALE, IL MATCH CON MEDVEDEV IN 90''

Laver Cup
La domanda dal Djokovic Center non si sente: "Nole, sistema il wi-fi"
24/09/2021 A 12:16
US Open
Il lato umano di Novak Djokovic, ferito ma finalmente amato
13/09/2021 A 14:33