Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open: Bianca Andreescu batte in rimonta Elise Mertens e vola in semifinale

Simone Eterno

Aggiornato 05/09/2019 alle 04:57 GMT+2

La tennista canadese infila la 41esima vittoria in stagione (a fronte di solo 4 sconfitte) vincendo un match in rimonta contro la Elise Mertens: 3-6 6-2 6-3 il punteggio a favore di Bianca Andreescu. In semifinale per la canadese ora ci sarà Belinda Bencic.

Bianca Andreescu (US Open 2019)

Credit Foto Getty Images

Bianca Andreescu non si ferma. La sua storia nel corso di questa stagione avevamo già avuto il modo di raccontarla nei giorni scorsi proprio da queste pagine; e in quelle righe, giusto qualche giorno fa, sottolineavamo al tempo stesso anche come tutto fosse in fondo nelle sue mani contro Elise Mertens; di come avrebbe dovuto evitare eccessiva superbia per scansare ogni genere di rischio. Da questo punto di vista invece vittoria a metà per la Andreescu, che stasera è partita malino e al di là della rete ha trovato un’avversaria tosta e poco disposta agli omaggi come la Mertens. Poi, però, alla lunga, è ancora una volta venuta fuori la maggiore qualità.
Già perché la Andreescu dentro il rettangolo di gioco sa fare sostanzialmente tutto: impatta fortissimo con ambo i fondamentali, si muove rapida lungo la linea di fondo, sa leggere le situazioni e sa anche toccare discretamente bene a rete (una specie di rarità per le ‘picchiatrici seriali’ di nuova generazione). Ed è poi un tipo tosto, un caratterino tutto pepe che tende a non arrendersi così facilmente. Si può spiegare anche così, al di là degli enormi meriti tennistici, l’impressionante rendimento della Andreescu al terzo set in questa stagione: dal torneo vinto a Indian Wells, infatti, la canadesevanta un clamoroso 12-0 nel set decisivo.
Poco ha potuto alla distanza stasera così Elise Mertens, che come anticipato aveva interpretato molto bene l’inizio di gara mostrando un tennis solidissimo; poi però, quando l’Andreescu ha capito l’antifona e ha deciso di stuzzicarle meno il rovescio, il match è girato piuttosto nettamente, mostrando i reali valori di fondo in campo.
La Mertens, vinto il primo set per 6-3 ma visto scappare il secondo per 2-6, ha avuto comunque il merito di vendere assai cara la propria pelle. Fino al all’ottavo gioco del terzo set, pur faticando molto di più nel mantenere i propri turni di servizio, la belga è rimasta attaccata con tutte le forze alla partita; poi è arrivato il break del 5-3 e per la Andreescu si è aperta la strada di un risultato che appariva come nell’aria ormai da parecchi minuti.
La canadese ritocca così i suoi numeri, salendo a 41-4 in stagione, rimanendo imbattuta in una partita intera ormai dalla finale di Acapulco lo scorso febbraio contro Sofia Kenin e confermando la sua seria candidatura per la vittoria finale. Contro l’ottima Belinda Bencic dovrà però prestare più attenzione di quanto non abbia fatto sia questa sera con la Mertens che nel turno precedente con la Townsend; la svizzera infatti è giocatrice intelligente e assai superiore a tutte le avversarie fin qui incontrate dalla canadese. In più non ci sono precedenti. Una ragione in più per evitare, sulla carta, un qualsiasi tipo di distrazione.
picture

US Open: Andreescu-Mertens 3-6 6-2 6-3, gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità