Monfils si diverte: lezione a Baghdatis; anche Tsonga è ai quarti

Il francese raggiunge i quarti di finale di uno Slam per l'ottava volta in carriera: troppo incerto il cipriota al servizio, il verdetto è 6-3, 6-2, 6-3. Tsonga spezza i sogni dell'idolo di casa Sock imponendosi in 4 set: 6-3, 6-3, 6-7 (7), 6-2.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Monfils avanti con un percorso netto

Gael Monfils supera lo scoglio degli ottavi di finale con una prova di forza. La resistenza di Marcos Baghdatis è modesta e il match viene condotto agevolmente dal francese che prevale in virtù del suo maggiore talento. Il navigato cipriota si adegua agli scambi prolungati, ma ha decisamente meno soluzioni del suo avversario e subisce un break, nel sesto gioco del primo set, che indirizza la partita a suo sfavore. Monfils mette la freccia anche in apertura di secondo parziale, quando Baghdatis decide di metterla sul tocco e di giocare di fino: una tattica suicida al cospetto di un funambolo della racchetta come Gael.
VIDEO: Baghdatis e le palle corte: Monfils tergicristallo
Da quel momento la testa di serie numero 10 decide di alzare la spettacolarità del match con le solite prodezze unite a colpi concepiti solo per far divertire la platea. A permetterglielo è il 31enne ex numero 8 del mondo che al servizio è semplicemente disastroso con una percentuale di prime del 40% nel match (addirittura il 28% nel secondo set). L’unico suo sussulto è all’inizio del terzo quando strappa la battuta al transalpino e si porta sul 2-0: l’illusione dura pochissimo perché Monfils rimonta e chiude con un punteggio che non ammette discussioni.
VIDEO: Tweener di Monfils, ma Baghdatis non si fa sorprendere a rete
Il 6-3, 6-2, 6-3 gli consente di approdare tra i migliori 8 di un major per l’ottava volta in carriera. Il sogno si chiama semifinale, dove in questo caso vanta una sola apparizione, otto anni fa nella sua Parigi. Per riuscirci, però, dovrà superare con ogni probabilità Rafa Nadal, a patto che Lucas Pouille non confezioni un inaspettato derby francese.
VIDEO: US Open 2016: Gael Monfils-Marcos Baghdatis, highlights

Tsonga spezza il sogno americano

La spinta del pubblico non è bastata a Jack Sock per alimentare il sogno statunitense. L’ultimo rappresentante a stelle e strisce nel tabellone maschile si arrende alla legge del più forte. Jo-Wilfried Tsonga fa la partita e sfrutta un atteggiamento troppo arrendevole del suo avversario nei primi due set, vinti con il punteggio di 6-3. Il transalpino alza il livello nei punti importanti, come in occasione dell’unica palla-break (prontamente sfruttata) a disposizione in tutto il primo parziale o dell’ace utile ad annullare il possibile contro-break sul 3-2 del secondo set.
VIDEO: Tsonga, passante e dritto vincente: il punto che chiude il primo set
Al contrario, il giustiziere di Cilic dimostra di sentire troppo la tensione al servizio nei momenti topici e si ridesta solo nel terzo: da 3-1, complice il break strappato con un super pallonetto, si fa riagganciare sul 3-3, ma a rompere l’equilibrio è il tie-break. Il bronzo olimpico s’impone 9-7 e allunga il match.
VIDEO: Sock scavalca Tsonga con un pallonetto che vale il break
L’ovazione del Louis Armstrong è un fuoco di paglia perché il serbatoio di Sock lampeggia mentre Tsonga, sempre padrone della situazione, mette la freccia sul 2-1 per poi volare sul 5-1 in un attimo: il 6-2 definitivo premia il 31enne di Le Mans che ai quarti aspetta il vincente della sfida tra il numero uno del mondo, Novak Djokovic, e il britannico Edmund.
VIDEO: US Open 2016: Jo Wilfried Tsonga-Jack Sock, highlights
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità