Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federer 100 di questi giorni a New York: Roger batte Dzumhur in 4 set e avanza agli US Open

Fabio Disingrini

Aggiornato 28/08/2019 alle 22:53 GMT+2

Roger Federer festeggia le 100 partite a Flushing Meadows battendo Damir Dzumhur 3-6, 6-2, 6-3, 6-4 sotto il tetto del centrale e accede al terzo turno degli US Open, aspettando Evans o Pouille. Come contro Nagal al debutto, Federer s’assenta nel primo set prima di regolare il bosniaco con un livello di gioco in crescendo sia al servizio che d'anticipo.

Roger Federer of Switzerland reacts during his Men's Singles second round match against Damir Dzumhur of Bosnia and Herzegovina on day three of the 2019 US Open

Credit Foto Getty Images

Roger Federer festeggia le 100 partite a Flushing Meadows ma come contro Nagal al debutto, s’assenta nel primo set anche con Dzumhur (4-0 e 6-3) fra errori gratuiti e statistiche disarmanti a partire dal servizio. Vengono poi i brividi al pubblico del centrale (coperto) quando il buon bosniaco, che gioca un bel tennis ma manca di fisicità, si procura di slancio una palla break in avvio di secondo parziale: rischio scongiurato da Federer tuttofare al termine di uno scambio ad altà intensità.
Qui cambia la partita perché Roger strappa il servizio nel game seguente e subito allunga 3-0, chiudendo il secondo set a spron di battute con il 93% dei punti sulla prima di servizio. Un parziale che scocca l’ora di gioco quando Dzumhur si consegna con un doppio fallo (6-2) prima di cooperare a un terzo set bellissimo, fitto di punti spettacolari tra passanti in cross, vincenti in corsa, lob e palle corte.
Lo vince Federer 6-3 dal break iniziale (3-0) lottando prima un game da 3 palle break a favore di Dzumhur, mentre nel quarto set il bosniaco, dolorante ai fianchi, si defila ammirando le ultime magie d’anticipo di Roger e i serve and volley sulla seconda che infine attestano il sollievo del campione: 3-6, 6-2, 6-3, 6-4. Al terzo turno Federer affronterà Daniel Evans o Lucas Pouille, che qui a New York non è nuovo a certi exploit visto che nel 2016 battè Nadal, galoppando fino ai quarti di finale.
picture

US Open: Federer-Dzumhur 3-6 6-2 6-3 6-4, gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità