Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open: Daniil Medvedev vola in finale, sconfitto Dimitrov in 3 set

Simone Eterno

Aggiornato 07/09/2019 alle 03:06 GMT+2

Il russo agguanta la sua prima finale slam al termine di una partita - e di un'estate - semplicemente straordinaria: 7-6, 6-4, 6-3 il punteggio della vittoria su Dimitrov. Medvedev affronterà ora il vincente del match tra Berrettini e Nadal.

Daniil Medvedev à l'US Open

Credit Foto Getty Images

Ventidue partite in poco più di un mese. Solo due sconfitte, entrambe in finale. Un’estate semplicemente straordinaria quella di Daniil Medvedev sul cemento americano. Una corsa iniziata a Washington, passata per Montreal, festeggiata a Cincinnati e suggellata a New York, dove il tennista russo si è preso la prima finale slam della carriera al termine di un’altra grande partita.
Sì perché Grigor Dimitrov ci ha provato sul serio. E l’ha fatto per due set giocati al alto livello. Dall’altra parte della rete, però, molto semplicemente, ha trovato un muro invalicabile. Non sbaglia quasi mai Daniil Medvedev, caratteristica molto preziosa nella nobile disciplina del tennis. Il russo infatti non strapperà gli occhi come è stato in grado talvolta di fare anche in questa partita Grigor Dimitrov, ma a differenza di praticamente qualsiasi avversario incontrato lungo la sua strepitosa estate americana, la pallina arriva quasi sempre dall’altra parte: discriminante fondamentale per imporsi nel gioco del tennis.

Dimitrov, due set non bastano

E’ stato così anche questa sera; e per Grigor Dimitrov sono stati fatali i primi due set. Giocati alla pari, condotti alla grande, culminati in punti degni di finire dentro gli highlights di recap; quando poi però realmente contava, quando il quindici valeva qualcosina in più, a vincere lo scambio è stato quasi sempre Daniil Medvedev.
Si è imposto così nel tie-break del primo set il russo, capace prima di annullare un set point nel 12esimo game e poi di sfruttare la prima chance dentro il tie-break; come così ha fatto anche nel secondo set, quando dopo due ore di sostanziale equilibrio e di partita giocata su ottimi livelli da entrambi i protagonisti, Medvedev ha dato la sterzata decisiva con il break nel decimo game.
Il bulgaro, fin lì praticamente alla pari, si è così trovato sotto 7-6, 6-4. E piazzare la rimonta a un così solido avversario si è così palesata come una fantasia irrealizzabile. Medvedev infatti, lanciato nel punteggio e con il serbatoio delle energie da parecchi chilometri ormai prossimo alla riserva, è stato abile nell’evitare qualsiasi tipo di distrazione. Il break per il 3-1 ha fatto il resto, con il russo dritto poi fino al traguardo del 7-6, 6-4, 6-3 che vale la prima finale slam della carriera e uno tra Matteo Berrettini e Rafael Nadal.

Medvedev, un'estate semplicemente incredibile

Un filotto straordinario quello di Daniil Medvedev, che grazie a questo successo diventa il primo tennista da Andre Agassi nel 1995 a centrare 4 finali consecutive sul cemento americano. The Las Vegas Kid infilò Washington, Masters canadese, Cincinnati e New Haven. Medvedev riesce a fare anche meglio, con Washington, Montreal, Cincinnati e la ciliegina sulla torta di una finale slam come gli US Open. Gli applausi, questa volta, arrivano anche dal pubblico newyorchese: dopo la pace dei giorni scorsi, infatti, dagli spalti si sono resi consapevoli di aver assistito a una corsa non proprio così comune.
picture

US Open: Medvedev-Dimitrov 7-6 6-4 6-3, gli highlights della semifinale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità