Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open, Moya rivela: "Dopo la finale, Rafa Nadal sembrava morto"

Daniele Fantini

Pubblicato 11/09/2019 alle 12:41 GMT+2

Carlos Moya, allenatore di Rafa Nadal, scopre il lato umano del campione degli US Open rivelando alcuni dettagli del dopo-partita parlando a Cadena SER: "Era sfinito. In spogliatoio fu preso dai crampi. Ho dovuto aiutarlo a mettersi i pantaloni".

2019 US Open Tennis Tournament- Day Fourteen. An exhausted Rafael Nadal of Spain crouches after winning a long rally in the fifth set against Danill Medvedev of Russia in the Men's Singles Final on Arthur Ashe Stadium during the 2019 US Open

Credit Foto Getty Images

La finale degli US Open tra Rafa Nadal e Daniil Medvedev si è trasformata in una battaglia epica, conclusa in cinque set nonostante il 2-0 iniziale del maiorchino, e protrattasi per 4 ore e 49 minuti. Una partita del genere, logorante al massimo livello sul piano fisico e mentale, unita agli sforzi delle due settimane precedenti, ha lasciato Rafa Nadal stremato: il racconto del dopo-partita di Carlos Moya (oggi uno dei coach di Rafa) a Cadena SER sembra quasi riportare il campione degli US Open dalla vetta dell'Olimpo a un piano decisamente umano.
Nonostante la vittoria, sono stati momenti difficilissimi. Cercavamo di sostenerlo facendogli notare come anche Medvedev fosse sfinito. Cercavamo di alleggerirgli la testa, perché è stata una battaglia mentale tremenda, mi ha ricordato un incontro di pugilato. Nello spogliatoio, è stato colto dai crampi. Erano così forti che non riusciva nemmeno a infilarsi i pantaloni. Ho dovuto aiutarlo io. Sembrava quasi morto.

Rafa Nadal al massimo livello? Deve ancora arrivare!

Non credo che Nadal abbia raggiunto il suo massimo. Ci sono stati tornei e momenti in cui ha giocato a livello altissimo, ma penso ci siano ancora possiblità per migliorare ed essere ancora più regolare. Continueremo a lavorare su questo aspetto, non ci sono dubbi.
picture

Tutto il meglio di Nadal-Medvedev in 190 secondi: una finale che è già nella storia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità