Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fabio Fognini non sarà agli US Open, Barazzutti: "Troppo poco tempo, si lavora per Roma e Parigi"

DaOAsport

Aggiornato 09/07/2020 alle 13:12 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Fabio Fognini

Credit Foto Getty Images

Giorno di annunci importanti nel mondo del tennis azzurro. Fabio Fognini, infatti, ha chiarito la sua programmazione in questo 2020 particolare. Il circuito ATP, come è noto, riprenderà ad agosto con i primi tornei e il primo Slam ad arrivare sono gli US Open (31 agosto-13 settembre). Il ligure, però, ha approfittato in questa pausa forzata per operarsi a entrambe le caviglie, visto che da tempo era sofferente.
Pertanto, come confermato da Corrado Barazzutti, capitano di Coppa Davis e coach dell’azzurro, la scelta è quella di rinunciare al Major americano e puntare decisamente alle manifestazioni sulla terra rossa, suggellate dal Roland Garros (20 settembre-4 ottobre), senza dimenticare Madrid e Roma ovviamente. Sono queste le intenzioni di Fognini, favorite anche dalla scelta dell’ATP di distruibuire i punti del ranking in 22 mesi, ovvero dal marzo 2019 al dicembre 2020. Ciò significa che il nostro portacolori non perderà quanto ha raccolto nel 2019 a Monte-Carlo, Montreal e a Shanghai e, in qualità di n.11 del mondo, può legittimamente puntare a qualificarsi per la prima volta in carriera alle Finals.
picture

Punto clamoroso di Fognini! Difesa pazzesca, Sandgren cede dopo 26 colpi

"Domenica prossima scadranno i 40 giorni dell’operazione che Fabio ha sostenuto a entrambe le caviglie. Da lunedì ricominceremo ad allenarlo con tutte le attenzioni. Ricominceremo con una serie di allenamenti graduali che saranno ovviamente concordati con il suo fisioterapista e con il medico che l’ha operato. In base a come reagirà potremmo intensificare più o meno questi allenamenti".
L’obiettivo è metterlo in condizione di poter competere nei primi tornei sulla terra battuta. US Open? Non ci sono i tempi. Andare negli States è complicato, mentre in Europa ti muovi e la mia sensazione è che i giocatori non vogliono andarci
Queste le parole di Barazzutti (fonte: Federtennis). E sulla ripresa a settembre:
Vogliamo preparare la stagione sulla terra, sperando che si possa giocare come previsto a Madrid, Roma e Parigi. Per poi magari proseguire con la stagione europea indoor, fino alle ATP Finals. Lui ha accelerato la guarigione, insomma è tutto okay. Si riprende, quindi, lunedì con prudenza e fiducia
giandomenico.tiseo@oasport.it
picture

Fognini a Barbara Schett: "Sinner austriaco? No, è italiano. Come carattere è uguale a Seppi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità