Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open: Thiem doma Medvedev in 3 set e vola in finale con Zverev

Simone Eterno

Aggiornato 12/09/2020 alle 08:13 GMT+2

Dominic Thiem supera Daniil Medvedev 6-2 7-6 7-6 e centra la sua prima finale allo US Open, la 4a a livello slam dopo le due perse a Parigi e quella a inizio 2020 all'Australian Open: sfiderà Alexander Zverev.

Daniil Medvedev of Russia and Dominic Thiem of Austria tap rackets at centercourt after Thiem won their Men's Singles semifinal match on Day Twelve of the 2020 US Open at the USTA Billie Jean King National Tennis Center

Credit Foto Getty Images

Non fatevi ingannare dal punteggio. Dominic Theim batte Daniil Medvedev in 3 set – 6-2 7-6 7-6 – e vola per la prima volta in finale dello US Open. Per raggiungere l’importante traguardo, però, l’austriaco, ha dovuto sudare più di quanto dica il punteggio. Anzitutto è il timing a venirci in aiuto: 3 ore di partita. Ma poi, necessario per la comprensione reale del match, è lo ‘sbobinamento’ della partita. Già, perché dopo un avvio a razzo di Thiem e decisamente poco convincente di Medvedev, il russo è entrato in battaglia. Il problema, per Medvedev, questa sera, è stato però chiudere nei momenti chiave. E ce ne sono stati parecchi. Il secondo set, quando preso un break di vantaggio nel primo game Medvedev è arrivato fino al turno di servizio sul 5-4; il terzo set, quando con identica trama il russo è prima salito 5-2 e poi ha avuto un set point sul 5-4. Non è basato, in entrambi i casi, per vincere la sua battaglia.
Una lotta dal fondo che Thiem ha condotto meglio e in maniera più solida. Perché al di là delle occasioni non sfruttate da Medvedev, l’austriaco ha giocato meglio. Più pesante e più incisiva la palla di Thiem, con l’avversario a tratti in tale difficoltà da chiamarsi fuori dagli scambi con soluzioni inconsuete per il proprio gioco. Si è visto un Medvedev cercare tantissimo la rete – come il tie-break del secondo set, dove anche in quel caso il russo non è riuscito a sfruttare un set point – così come l’uscita dalla battaglia dal fondo con qualche palla corta, non sempre uscita a dovere. Insomma, Thiem ha imposto la stessa legge che già aveva dettato a de Minaur ai quarti ed Auger-Alissime agli ottavi. Non si pensava però potesse essere così efficace anche contro un avversario come Medvedev.
Una versione, quella del russo, sicuramente meno convincente di quella che la scorsa estate andò a tanto così da beffare Nadal in una finale epica (quasi rimontata e vinta da due set a zero sotto); una partita che lascerà qualche rammarico al russo, proprio per le occasioni e le situazioni di punteggio sopra descritte. Già perché sia secondo che terzo set, nonostante tutto, avrebbero potuto prendere un’altra strada. E con un Thiem apparso un po’ stanco sul finale di partita, chissà cosa sarebbe potuto succedere.
picture

Thiem, gioia 4a finale slam: il meglio del match con Medvedev in 180 secondi

Zverev-Thiem: sarà una finale aperta

Se lo sarà segnato di certo l’amico e rivale per la finale Alexander Zverev, sotto nei precedenti con Thiem per 2-7 ma soprattutto già sconfitto su questa superficie nelle ultime 2 partite di grande spessore: la semifinale dell’ultimo Australian Open così come quella delle precedenti ATP Finals di novembre 2019. Di certo c’è che per quanto mostrato nelle due settimane, ad arrivarci con prove più convincenti è stato sicuramente Thiem.
A differenza dell’austriaco però il tedesco, pur essendo più giovane di 4 anni, ha già vinto titoli più importanti in finali di peso contro i dominatori del tennis recente: dagli Internazionali d’Italia del 2017 contro Djokovic al Masters 1000 di Cincinnati contro Federer; arrivando fino alla combo delle ATP Finals 2018, quando il tedesco ha messo in fila prima uno e poi l’altro dei due fenomeni della racchetta sopra citati. Cosa, per esempio, non ancora riuscita a Thiem (se non nell’exploit di Indian Wells 2019) nonostante questa, per l’austriaco, diventi la 4a finale slam dopo le 2 perse a Parigi con Rafa e quella in Australia a inizio anno con Nole. Insomma, Thiem favorito ma a vincere partite di differente peso specifico ci è fin qui riuscito meglio in carriera il buon Zverev. Anche per questa ragione, dunque, ci sarà da divertirsi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità