Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis US Open 2021 - Matteo Berrettini vince in crescendo: steso Moutet tre set a uno, 3° turno contro Ivashka

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/09/2021 alle 01:11 GMT+2

US OPEN - Il numero 1 d'Italia lascia un set al francese, non gioca il suo miglior tennis, ma passa al terzo turno in quattro set salendo al servizio nel momento chiave: 7-6(2) 4-6 6-4 6-3. Esultanza liberatoria del romano che ora sfiderà Ivashka, affrontato e battuto agli ottavi di Wimbledon.

Matteo Berrettini - US Open 2021

Credit Foto Getty Images

L'esultanza di Matteo Berrettini racconta molto del suo stato d'animo. Tutti i tennisti cercano di vincere giocando bene, ma per un campione è ancora più importante uscire indenne dalle giornate complicate. Quella con Moutet, , lo è stata sia per le caratteristiche del francese - mancino, estroso, dotato di buona manualità - che per le condizioni fisiche ancora precarie del numero 1 d'Italia.
picture

Moutet prova la magia, Berrettini non ci casca e lo punisce

Per intenderci non è il Berrettini di Wimbledon, cosa che si era intuita con Chardy ed è stata confermata nel match di secondo turno. Lo si vede dai tentativi di allungo non concretizzati con break del romano e contro-break immediato sia nel primo che nel secondo set. In un caso, la testa di serie numero 6 rimedia giocando un grande tie-break (7 punti a 2 con freddezza), nell'altro il passaggio a vuota costa il parziale: l'allievo di Vincenzo Santopadre s'irrigidisce nel decimo game, recupera da 0-40 ma poi si consegna a Moutet con due doppi falli consecutivi (4-6).
picture

Berrettini avanti col cuore: rivivi il match contro Moutet in 3'

La reazione del Top 10, però, è immediata con il break ottenuto in avvio di terzo set a smorzare le velleità del ringalluzzito francese. Il rendimento al servizio cresce e Berrettini diventa inavvicinabile. Anzi, nel quarto set, non si gioca nei suoi turni di battuta mentre il suo avversario cerca di rimanere a galla come può fino al 7-6(2) 4-6 6-4 6-3 definitivo.
Il semifinalista dell'edizione 2019 al terzo turno sfiderà Ivashka, affrontato e battuto agli ottavi di Wimbledon in tre set. Non sarà così semplice questa volta perché il numero 1 d'Italia non ha ancora il livello ammirato ai Championships mentre il bielorusso (25 vittorie nel 2021), nel frattempo, ha centrato otto successi di fila e 16 set consecutivi, tra cui il titolo a Winston-Salem.
picture

Berrettini: "Voglio giocare al livello migliore specialmente negli Slam"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità