Strepitosa rimonta di Fabio Fognini nel primo turno degli US Open 2022. L’azzurro (n.60 del ranking) va sotto di due set contro il russo Aslan Karatsev (n.38 al mondo), ma poi risorge e trova incredibilmente il successo con il punteggio di 1-6 5-7 6-4 6-1 6-4 dopo tre ore e 34 minuti di gioco. Per il ligure ci sarà ora al secondo turno la sfida contro il vincente dell’incontro tra lo spagnolo Rafael Nadal e l’australiano Rinky Hijikata.
Pronti, via e Fognini va subito in grande difficoltà. Karatsev è nettamente più presente e conquista subito il break che gli permette di salire sul 2-1. L’azzurro non riesce a reagire in nessun modo e il russo ne approfitta per dominare fino al 6-1 in appena 26 minuti di gioco.
Nel secondo parziale si attende un cambio di marcia immediato da parte di Fognini, ma tutto ciò non arriva. Il ligure subisce il break nel quarto game e poi va sotto per 4-1. A questo punto Fabio sembra dunque vicino a perdere anche il secondo set, ma con una grande reazione riesce a tornare clamorosamente in gioco: l’azzurro strappa il break nel nono gioco e poi, dopo aver annullato due set point, si porta sul 5-5. La carica dell’italiano si spegne però poco più tardi nel momento decisivo: Karatsev sale sul 15-40 nel dodicesimo game e poi trova il punto che vale il 2-0.
US Open
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
27/08/2022 ALLE 08:02
Link utili: Tutto lo US Open 2022 su Discovery+
Nonostante il triste risultato, Fognini comunque non molla e nel quinto game del terzo set riesce a conquistare il break che gli consente di andare sul 3-2. Caricato dall’allungo, il ligure resta concentrato e non concede altri spazi fino al 6-4 che riapre i giochi. Sulle ali dell’entusiasmo l’italiano comincia alla grandissima il quarto set. Fabio domina infatti in lungo e in largo e vola in pochissimo tempo sul 5-0 con tre break di vantaggio. Karatsev prova a farsi sentire con un controbreak, ma subito dopo il nostro portacolori conquista il 6-1. Il match si sposta così all’ultimo e decisivo set.
Qui la tensione sale alle stelle e nei primi cinque game nessun tennista ha palle break. La prima occasione per allungare arriva dunque nel sesto gioco per Fognini, che però non riesce a finalizzare. Il set prosegue on serve fino al 5-4, poi ha un felice epilogo: il nostro portacolori sfrutta il terzo match point e conquista un clamoroso successo in rimonta.

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Link utili: Le news sugli US Open - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
US Open
US Open, prize money da record: quanto si guadagna per ogni vittoria
25/08/2022 ALLE 08:10
US Open
Albo d'oro: 5 volte Federer, poi anarchia. Nel 2015 vinse Pennetta
24/08/2022 ALLE 08:12