Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, US Open 2022 - Jannik Sinner da applausi, ma contro questo Carlos Alcaraz non basta! Lo spagnolo in semifinale

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 08/09/2022 alle 09:42 GMT+2

US OPEN - Una prestazione monumentale permette a Carlos Alcaraz di trovare il primo successo stagionale contro Jannik Sinner e volare in semifinale. Oltre cinque ore di tennis di un altro pianeta sull’Arthur Ashe, con il murciano che ha chiuso con il punteggio di 6-3, 6-7 (7), 6-7 (0), 7-5, 6-3. Al prossimo turno affronterà il padrone di casa Frances Tiafoe.

Sinner e Alcaraz incantano New York: rivivi la supersfida in 3'

Non è finita come voleva un paese intero, ma forse possiamo essere soddisfatti lo stesso. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno dato vita ad una battaglia che è andata ben oltre il tennis. È stata una sera che è diventata notte e poi mattina (italiana e americana), una vacanza di oltre cinque ore in cui gli eletti del presente e del futuro ci hanno offerto uno spettacolo paradisiaco. Alla fine l’ha spuntata Carlitos (classe 2003), che dopo le sconfitte di Wimbledon e Umago è riuscito a prendersi la tanto agognata rivincita sull’altoatesino (6-3, 6-7 (7), 6-7 (0), 7-5, 6-3 in 5 ore e 15 minuti il risultato finale). Forse Jannik si mangerà le mani per quel match point fallito nel 4° set e per quel break di vantaggio nel quinto, ma fare le pulci a questa prestazione vorrebbe dire non avere un cuore. Lo spagnolo trova la prima semifinale slam in carriera e continua a coltivare il sogno della vittoria finale e della prima posizione del ranking; Sinner torna a casa con una sconfitta pesante da digerire ma che gli servirà tantissimo nel futuro più prossimo. Se questa è la rivalità che ci aspetta nei prossimi 10 anni, noi siamo pronti.
picture

Sinner è ovunque! Difesa monstre e passante, Alcaraz si inchina

La cronaca del match

Il primo set è quasi tutto di marca spagnola, con Alcaraz che lo porta via in 51 minuti. Subito break in apertura del murciano, contro-break di Jannik che sale 3-2 confermando il servizio nel game più lungo del set, nuova parità firmata da Carlitos e poi un assolo di tre game consecutivi che chiudono un 6-3 piuttosto autoritario. Sinner con qualche problema di troppo al servizio: le "seconde" sono troppo tenere.
Secondo set di bellezza stordente sul centrale, stordente! Jannik prova a scappare via fin da subito con il break nel terzo gioco, ma Alcaraz rimane in scia e pareggia sul 5-5 proprio quando l’altoatesino va a servire per conquistare il parziale. Da lì nasce un corpo in cui lo spagnolo si procura 4 palle-set (di cui tre consecutive) sul 6-5, ma Jannik le annulla tutte grazie ad un servizio ritrovato. Nel tie-break il livello diventa irreale: Alcaraz ha una quinta occasione per sigillare il 2-0, ma Jannik disinnesca anche quella con un ace e poi chiude con il punteggio di 7-6 (7). Dopo due ore di partita siamo in perfetta parità.
picture

Alcaraz alieno! Salvataggio dietro la schiena, è il punto del torneo!

Non mollano i due pesi massimi a centro ring, anzi raddoppiano proponendo un terzo set sulla stessa qualità del secondo. Questa volta è Carlitos Alcaraz ad accelerare trovando il break nel quinto game, ma Sinner è un segugio e torna in pari sul 4-4. Altra spallata del fenomeno spagnolo nell’11° gioco, ma l’altoatesino supera sé stesso e pareggia sul 6-6. Poi nel tie-break è tripudio azzurro: 7-0 per Sinner che trafigge Alcaraz in tutte le occasioni.
Nel quarto set ne vediamo di tutti i colori, sempre ad un livello altissimo. In apertura arriva il classico break che ha inaugurato tutti i parziali: questa volta è di Jannik. L’altoatesino conduce fino al 3-2, poi arriva una doppietta in cui entrambi strappano il servizio a zero: 4-3. Un paio di game dopo Sinner va a servire per il match, ma l’araba fenice Alcaraz risorge dalle ceneri e pareggia sul 5-5. A quel punto l’inerzia passa nelle mani dello spagnolo, che infila un parziale di 8-1 e forza il quinto set.
picture

Dritto in cross strepitoso, Sinner si prende il break

La tensione è altissima e la battaglia è infinita. Il match è già entrato nella storia: si superano le 2.26 americane, così l’incontro diventa quello che si è concluso più tardi a New York. Sinner ottiene il break nel quinto gioco, ma Alcaraz non molla mai e riesce a conquistare l’immediato controbreak, annullando tre palle del 4-2 per l’azzurro. Lo spagnolo sembra avere energie infinite e si sposta da una parte all’altra del campo. Jannik ha ancora dei problemi al servizio ed arriva un altro break dello spagnolo, che scappa 5-3. È il momento decisivo, perché Alcaraz non trema e chiude un match epico, vincendo il quinto set per 6-3.
picture

Alcaraz la chiude con un ace: rivivi il match point che stende Sinner

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità