Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Us Open 2022 - Nick Kyrgios-mostro! Stende Medvedev in 4 set e vola ai quarti con Khachanov

Aggiornato 05/09/2022 alle 05:24 GMT+2

US OPEN - Il Nick Kyrgios-show non è ancora finito. Dopo la finale a Wimbledon, il kid di Canberra regala spettacolo anche a New York superando il numero 1 del mondo Daniil Medvedev con il punteggio di 7-6 (11), 3-6, 6-3, 6-2. Al prossimo turno, nei quarti, se la vedrà con Karen Khachanov, che ha battuto Carreno Busta in 5 set.

Follia Kyrgios, l'invasione gli costa un punto già fatto

C’è modo e modo di vincere nel tennis: c’è chi preferisce farlo silenziosamente e chi invece lo vuole fare sapere a tutto il pianeta. Nick Kyrgios, questa notte, ha scelto la seconda strada, offrendo una prestazione destinata a fare il giro del mondo. Il fenomeno australiano ha sconfitto - ma il termine più corretto sarebbe outplayed - il numero 1 del mondo Daniil Medvedev con una partita assolutamente leggendaria. Il punteggio finale non riassume neanche quello che abbiamo visto: il 7-6 (11), 3-6, 6-3, 6-2 che passerà alla storia non riuscirà mai a raccontare il match tra pesi massimi andato in onda sul ring dell’Arthur Ashe Stadium. Kyrgios ha spazzato via tutti i dubbi su un eventuale ingresso in finale con un tennis celestiale, di altro livello. Nel primo set ha vinto un tie-break che anni fa avrebbe perso, per 13 punti a 11. Nel secondo si è preso una pausa, ma sotto 5-1 e servizio Medvedev ha comunque trovato la forza per rimettere tutto in discussione. Nel terzo è stato diretto come un treno merci, con il break decisivo nel quarto gioco e poi una passeggiata fino al 6-3 finale, mentre nell’ultimo parziale è stato debordante, tirando tutto e il contrario di tutto e vincendo in meno di tre ore.
picture

Kyrgios, sei un fenomeno! Rivivi la vittoria su Medvedev in 195"

Al prossimo turno prenderà il russo Karen Khachanov, ma dopo aver eliminato il "fu" numero 1 (lunedì prossimo perderà il trono a favore di uno tra Ruud, Nadal e Alcaraz) sky is the limit per Nick. La domanda sorge spontanea: può davvero vincere lo Us Open? La risposta non ce l’ha nessuno, ma le stelle sembrano sorridere al kid di Canberra. La testa è concentrata, il cammino è quello giusto e la storia è pronta ad essere scritta. Con un talento del genere sarebbe anche ora.

Khachanov ai quarti per la prima volta!

Una partita a quattro facce quella andata in scena sul Louis Armstrong, iniziata peraltro con il sole e terminata con il tetto chiuso. Due solidi Top 20, ex Top 10 con ambizione di tornarci, chi alla ricerca del terzo quarto di finale Slam in carriera (Khachanov) chi alla ricerca di una semifinale che qui a New York ha già raggiunto due volte (Carreno Busta) dopo aver vinto a sorpresa un Master sul cemento nordamericano. La partita, come preventivato, è un braccio di ferro da fondo campo piuttosto schematico e privo di grandi picchi. Chi prova a fare qualcosa in più venendo ripagato è lo spagnolo, più volte intraprendente nei pressi della rete. Unisce questi attacchi privi di grandi finezze da highlights a una solida prestazione percentuale in battuta e al consueto strapotere difensivo.
Nel terzo set però cede di botto, però, porgendo il fianco a Khachanov che continua a martellare non facendosi pregare. Dolori addominali, malessere generale, mal di testa. Sotto due set a uno Carreno consulta il medico, e dopo aver ingerito due pilloline magiche inverte per la terza volta l'inerzia del match e fa fruttare nel miglior modo possibile un break ottenuto a inizio parziale: si va al quinto set. Calano le energie, cala la tensione. Si prosegue on serve senza patemi fino al 3-2, Carreno conduce 30-0 e sbaglia un comodo smash a rimbalzo. Il game si complica e si rivelerà essere quello decisivo perchè Khachanov effettua il sorpasso prima di chiudere 6-3. Per il russo è il terzo quarto di finale Slam sulla terza superficie differente, l'avversario sarà in ogni caso scomodo: Nick Kyrgios o Daniil Medvedev.
picture

Khachanov vince la maratona con Carreno Busta e vola ai quarti: gli highlights

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità