Carlos Alcaraz Garfia, 19 anni da Murcia, è un capolavoro in costante riscrittura. Record dopo record, lo spagnolo ha scalato le gerarchie del tennis mondiale e ridefinito limiti sportivi che prima del suo avvento ci parevano invalicabili. Questo soprattutto grazie alla sua sensazionale precocità. Ecco tutti i record di Carlitos dopo la vittoria agli US Open 2022:
Link utili: Tutto lo US Open 2022 su Discovery+

1 - Il più giovane

US Open
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
27/08/2022 ALLE 08:02
Partiamo col record dei record: Carlos Alcaraz, a soli 19 anni e 4 mesi di vita, è il numero uno più giovane nella storia di questo sport. Battuto il record detenuto da Lleyton Hewitt: l'australiano si insediò in testa al ranking all'età di 20 giorni e 8 mesi.

Alcaraz gioca già da Re, che colpi di genio! La top 5 del suo torneo

2 - Meglio di lui solo Sampras

Un altro traguardo tagliato dallo spagnolo si lega sempre al discorso dell'età. Alcaraz è il secondo finalista più giovane di sempre nella storia degli US Open, dietro solamente al leggendario Pete Sampras. Il quattordici volte campione Slam debuttò in una finale newyorkese a soli 19 anni e 28 giorni.

3 - Ancora Spagna sul tetto del mondo

Alcaraz è il quarto spagnolo in testa alla classifica ATP. Oltre a lui, sono tre gli spagnoli diventati numero uno al mondo: Rafa Nadal, Juan Carlos Ferrero e Carlos Moyà.

28 - Posizioni scalate nel 2022

Impressionante l'ascesa intrapresa dallo spagnolo in soli 9 mesi di tennis: a inizio anno Alcaraz partiva in 32a posizione del ranking ATP. A settembre però, si è presentato a New York al 4° posto con un record stagionale di 45 vittorie e 9 sconfitte e due Masters 1000 conquistati (Miami e Madrid).

Alcaraz: "Uno slam o il numero 1? Numero 1!"

315 - I minuti della maratona record

Nel cuore della Grande Mela, Alcaraz si è affermato come l'uomo delle lunghe distanze. Il match d'antologia contro Jannik Sinner ai quarti di finale è durato cinque ore e 15 minuti (315 minuti, tempo valido per il secondo match più lungo di sempre nel torneo), terminando alle 2:50 della mattinata americana. Nessun match era mai terminato così tardi nella storia del torneo. Alcaraz inoltre, sembra riuscire ad ingranare una marcia in più rispetto ai suoi avversari al rintocco del quinto set: in carriera è 8-1 nei match arrivati al quinto.

Sinner e Alcaraz incantano New York: rivivi la supersfida in 3'

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Link utili: Le news sugli US Open - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

US Open
US Open, prize money da record: quanto si guadagna per ogni vittoria
25/08/2022 ALLE 08:10
US Open
Albo d'oro: 5 volte Federer, poi anarchia. Nel 2015 vinse Pennetta
24/08/2022 ALLE 08:12