Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US OPEN 2022 - Nadal è fuori: Frances Tiafoe fa l’impresa e vola ai quarti di finale, 6-4 4-6 6-4 6-3

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/09/2022 alle 01:23 GMT+2

US OPEN 2022 - Frances Tiafoe scolpisce davanti al suo pubblico la partita della vita, giocando piatto d'anticipo e di rovescio incrociato un tennis praticamente inedito, e senz’altro straordinario, per eliminare Nadal. 6-4 4-6 6-4 6-3: tre volte beffato nel settimo game, Rafa s’inchina al brutale Tiafoe, che disputerà i primi quarti di finale dello Slam di casa contro Andrej Rublev.

US Open 2022, Rafael Nadal e Frances Tiafoe

Credit Foto Getty Images

Diceva Tiafoe in conferenza stampa che se le altre volte era già appagato d'avere Nadal dall'altra parte della rete, oggi invece avrebbe realmente potuto batterlo. Diceva Nadal di non esser mai partito così male in un major. Tutto già sentito, sia da quello sfrontato di Frances, un torneo 250 nell'albo, che dal dimesso Rafa, vincitore di 22 titoli del Granmde Slam. Tutto molto noioso ieri, tutto troppo vero oggi. Frances Tiafoe scolpisce davanti al suo pubblico la partita della vita giocando piatto d'anticipo, e di rovescio incrociato, un tennis superbo e senz'altro straordinario per piegare Nadal. Tre volte beffato nel settimo game, Rafa s’inchina al brutale di Tiafoe, che disputerà i primi quarti di finale dello Slam di casa contro Andrej Rublev, che nel tardo pomeriggio (italiano) ha rifilato tre 6-4 a Cameron Norrie.
Nel primo set, Tiafoe costringe in esclusiva Nadal ad adattarsi al suo tennis, mica viceversa: rovescio sontuoso, dritto potentissimo e spesso incrociato in contropiede, break nel settimo game e primo set americano. Nadal glie lo cede 6-4, ma nel corso del torneo Rafa aveva già perso il primo set sia contro Hijikata che contro Fognini.
picture

Che scambio! Corse e rincorse, poi Tiafoe chiude a rete

Così, nel secondo parziale Tiafoe rallenta il palleggio nei game iniziali, ma Nadal perde presto la misura del dritto, sparacchiato spesso a metri dal campo. Solo che citando Frances, "Rafa trae intensità dal calo d’intensità dell’avversario" ed eccoci ai punti focali, quando Nadal alza il muro della resistenza e dopo aver raccolto 3 punti in 4 turni di risposta nel set, Nadal scalda il polso, strappa da campione l'ultimo servizio a Tiafoe e incassa il punteggio. Sciagurato Frances dopo due gran punti in spinta di Nadal, perché poi in fondo è l’americano a consegnarsi col doppio fallo su set-point.
picture

Grinta Nadal! Lo spagnolo vince lo scambio del match con Tiafoe

Nel terzo game del terzo set, Nadal tira un dritto spettacolare che affonda il colpo lungolinea. Sono punti di grande qualità in game giocati punto su punto: Tiafoe parte aggressivo in risposta, prende in mano lo scambio fin dalla prima di Nadal incrociando di rovescio. E come nel primo set sale di un break nel settimo game, spingendo sulle righe. Offensivo senza regole sui pallettoni più celebri del mondo, Frances vince il terzo set 6-4 accendendo il Rafa alert a colpi di ace e vincenti.
picture

Tiafoe da panico: il drittone in corsa brucia Nadal

Nel quarto set, Nadal concede subito una palla break a Tiafoe, ma il primo game, fra i più combattuti del match, è di quelli che l’esaltano in salto, pugno e urlaccio, famoso come un siuuu. Frances non è da meno, estrae dal cilindro perfino un paio di eleganti volée e approccia bene il parziale finché nel quarto game il match diventa indoor, prima infastidito dal rumore del tetto in chiusura (doppio fallo), poi sciagurato in avanzamento sulla volée di dritto a campo aperto. Ecco, che sia più grave il break di Nadal o il warning a Tiafoe per linguaggio osceno, non ci è dato saperlo.
picture

rage nadal

Credit Foto Getty Images

O forse sì, nessuno dei due, perché Frances riparte tirando tutto dentro e si rimette subito in pari. Perché Nadal, preoccupato dalla qualità della risposta di Tiafoe, commette troppi doppi falli e ora fioccano palle break in ogni game: Frances le cancella col servizio e in nonchalance, Nadal le annulla alla Nadal finché può, ovvero fino a quel maledetto settimo game che gli costa il break anche nel quarto set.
picture

Frances Tiafoe bezwang Rafael Nadal im Achtelfinale der US Open 2022 - eine Sensation!

Credit Foto Getty Images

Con questo movimento corto e bloccato di un rovescio giocato sempre d’anticipo e piattissimo tra le gambe di Rafa, Tiafoe griffa il suo capolavoro con una splendida contro-smorzata, ultimio due vincenti lungoriga e siamo ai titoli di coda di un film oscar del tennis americano. Eh già, un premio che mancava da quando qui, nel lontano 2005, James Blake batteva l'adolescente Rafa nell'anno del suo primo Roland Garros.
picture

Tiafoe: "Ho battuto uno dei migliori di sempre, non ci credo"

Nato il 20 gennaio 1998 a Hyattsville da genitori della Sierra Leone immigrati nel Maryland, quando papà Constant diventa custode nel cantiere che darà vita al Junior Tennis Champions Center, i gemelli Frances e Franklin Tiafoe prendono in mano la racchetta e diventano le stelline dell’accademia. E se Franklin s’è un po’ eclissato a livello ITF, Frances era già tra i migliori della “prima Next Gen” di Medvedev e Zverev, dei coetanei Ruud e Tsitsipas, del primo Shapovalov. Gente che sapeva proprio di spirito giovanile.
Numero 26 del ranking mondiale, Tiafoe ha giocato i quarti di finale a Melbourne nel 2019 e vinto un anno prima l’ATP 250 di Delray Beach, perdendo due volte la finale di Estoril (quest’anno con Baez) e l’epilogo 500 di Vienna. Dopo aver sfiorato un clamoroso successo contro Federer qui a New York nel 2017 e strappato un set a Djokovic l’anno scorso a Melbourne, ecco servite la davvero grande impresa di battere Nadal.
Da quando lavora con Wayne Ferreira, il tennis di Tiafoe ha svoltato sul piano specialmente tattico. E speriamo che, Rublev e/o Cilic-Alcaraz permettendo, sulla sua strada arrivi Sinner, con cui c’è un celebre conto aperto da quando l’anno scorso, in semifinale a Vienna, Frances ha battuto Jannik estromettendolo dai nastri di partenza delle ATP Finals torinesi. Sarebbe stupendo. Sarebbe brutale. Sarebbe il caso.
picture

Partita surreale di Tiafoe contro Nadal: rivivi il match point

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Serena Williams immortale: un punto magico illumina la Top 5 del Day 3

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità