Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2022 - Ruud detta legge con Khachanov e vola in finale: 7-6 6-2 5-7 6-2, sarà il nuovo numero 1?

Fabio Disingrini

Aggiornato 10/09/2022 alle 01:22 GMT+2

US OPEN 2022 - Al termine di un primo set molto intenso e giocato punto a punto, con uno scambio infinito di 55 colpi, Casper Ruud piega la resistenza di Karen Khachanov che cade alla quarta ripresa: 7-6 6-2 5-7 6-2. Eliminato Berrettini ai quarti, Ruud bissa a New York la finale del Roland Garros: sarà il primo spettatore della seconda semifinale di stanotte tra Carlos Alcaraz e Frances Tiafoe.

Ruud batte Khachanov ed è il primo finalista: la partita in 200"

Al termine di un primo set molto intenso e giocato punto a punto, con uno scambio infinito di 55 colpi, Casper Ruud piega la resistenza di Karen Khachanov che, come un pugile suonato, cade alla terza ripresa: 7-6 (5) 6-2 5-7 6-2. Eliminato Berrettini ai quarti, Ruud bissa a New York la finale del Roland Garros: sarà il primo spettatore della seconda semifinale di stanotte tra Carlos Alcaraz e Frances Tiafoe. Talmente interessato che, se non sarà il prescelto spagnolo a raggiungerlo all'epilogo di Flushing Meadows, lunedì Ruud sarà il nuovo numero 1 del tennis mondiale. Altrimenti i migliori si giocheranno il primato insieme al titolo US Open.
Ci sono punti che sono il manifesto di una partita e il punto di Ruud-Khachanov non poteva essere più emblematico: 55 colpi di uno scambio infinito che il norvegese decifra di rovescio lungolinea. Eccolo, è il simbolo di un primo set molto combattuto fra due tennisti incerti nel “tirare il vincente”. Da una parte Ruud, il miglior difensore tra gli umani, stasera ambiguo per un’ora di gioco. Dall’altra Khachanov senza bandiera e senza griffe, senza cifra stilistica, nel senso che completo sì, ci mancherebbe, potente anche e certamente durevole, ma qual è il suo colpo migliore? Dove eccelle oltremodo? Chissà.
picture

55 colpi, set point infinito: Ruud sfianca così Khachanov

Ruud è invece un giocatore strategico, talvolta subdolo, oppure ostico. Non proprio un terraiolo, anche se lì è supremo e la terra insegna anche a prender decisioni più veloci. Lo provano i cambi di rovescio lungolinea, messi a segno non solo su set-point, ma anche sulle due palle break del secondo set. Lo dicono i vincenti controbalzo, qualche accelerazione per spingere Khachanov fuori campo, anzi metterlo alla corde per fenderlo con certe sventagliate e qualche variazione sul tema: quei “colpi bassi” che non t’aspetti.
E poi c’è il servizio. Per intenderci, non sarà mai un Isner e non vorrebbe esserlo, però prima d'un terzo set a tutto braccio di Khachanov - come quei pugili senza punti che si gettano all’ultimo assalto senza guardia - Ruud nel secondo non ha perso nemmeno un quindici in battuta: 12/12 con la prima e 4/4 di seconda, più 5/5 a rete.
È stata insomma la partita che c’immaginavamo, perché se contro Kyrgios, Khachanov è stato brav(issim)o a vincere una partita emotiva, umorale, scenografica, con Ruud lo spartito suona note diverse. Non è più una sinfonia di Beethoven, ma una marcetta che infine t’investe senza colpo di grazia. Tutto giusto? Ma va, perché nel terzo set il buon Khachanov ci mette bontà d’animo, di servizio e di drittone. E si nutre a piene mani delle nuove insicurezze di Ruud ai pressi all’arrivo. Mette pressione, anche di voce, sgrana gli occhi, mostra i muscoli.
picture

Ruud, che prodezza: il dritto in corsa che fulmina Khachanov

Ma Ruud rinsavisce e arriva un altro punto simbolo che scuote il quarto set, su un’altra palla break: quel dritto anomalo esploso in allungo sulla riga. "Solo chi si muove bene, può giocare certi colpi"... E Ruud si muove benissimo e Khachanov quel gancio non lo vede nemmeno partire. E l'ultima palla break è ancora un colpo stupendo e complesso: smash di rimbalzo contro un pugile suonato che non risponde più alla variazioni e a lungo non sente la palla dalla parte del "suo" dritto.
Senza i cambi di ritmo e con meno polso di quando eccelle su terra, Ruud vince un match solido interpretandolo tecnicamente e "poco conta se ho perso un set". Osservazione empirica di fine partita, decisamente nordica. E non che non c'è spocchia, anzi, Ruud dice che "In fondo non sapeva se aspettarsi di giocare un'altra finale Slam" e poi eccolo qui, in trasferta, oltreoceano, oltre ogni migliore aspettativa.
Come Iga Swiatek due volte campionessa del Roland Garros, solo che lui primo degli umani a Parigi. Due specialisti che possono vincere altrove, forse due numeri 1. Ruud sarebbe poi il quarto scandinavo a disputare questa finale dopo Borg, Wilander e Stefan Edberg. Ma da primo norvegese. Unico nel suo genere.
picture

US Open 2021, Casper Ruud batte Khachanov e va in finale

Credit Foto Getty Images

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Ruud batte Khachanov ed è il primo finalista: la partita in 200"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità