Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2022, Swiatek ai quarti di finale: sfiderà Pegula. Pliskova elimina Azarenka, Sabalenka batte Collins

Aggiornato 06/09/2022 alle 04:34 GMT+2

US OPEN - La n°1 del mondo Swiatek supera in rimonta 2-6 6-4 6-0 la tedesca Niemeier. Ai quarti di finale troverà Jessica Pegula, vincitrice in 2 set del match con Kvitova. Sul Louis Armstrong Pliskova vince in tre set lottati con Azarenka, 7-5 6-7 6-2. Aryna Sabalenka supera Danielle Collins in tre set.

Iga Swiatek

Credit Foto Getty Images

Con fatica, ma ai quarti di finale. E’ questo il sunto di massima per la n°1 del mondo Iga Swiatek, che ha il suo bel da fare per superare l’esuberanza della tedesca Jule Niemeier. In una giornata di caldo umido su New York, Swiatek fatica a trovare costanza e produrre quel tennis brillante che nella prima parte dell’anno l’aveva iscritta a totale dominatrice della racchetta femminile – 35 vittorie consecutive, 37 se contiamo anche la Fed Cup. Contro Niemeier però la polacca soffre a lungo, giocando un match troppo altalenante e soprattutto troppo falloso. Certo, ci sono anche i meriti della tedesca classe ’99. Per un set e mezzo Niemeier ha infatti trovato grande continuità e solidità dello scambio, sfruttando le proprie occasioni e trovando così a sorpresa non solo il primo parziale, ma anche un break di vantaggio a inizio secondo. E’ spalle al muro però che Swiatek si è fatta più solida, più paziente. Qualche soluzione in più, qualche errore in meno, la pressione sull’avversaria; e con questa ricetta Swiatek riusciva a girare la partita. Non prima però di un emblematico finale di set, quando chiamata a servire per il set la polacca perdeva nuovamente la battuta, ritrovandosi in virtuale equilibrio. E’ lì però che è mancata Niemeier. La tedesca, perdendo l’ultimo sanguinoso turno di servizio, ha consegnato il secondo set alla n°1 del mondo. E insieme a quello anche la partita. Da quel momento infatti sono arrivati un totale di 7 game consecutivi: l’ultimo per chiudere 6-4 e i sei del 6-0 in favore della Swiatek nel terzo set. Morale della favola pericolo scampato e accesso ai quarti dello US Open: miglior risultato della carriera qui a New York.
picture

Swiatek in rimonta, Niemeier si arrende: gli Highlights

Sarà Swiatek-Pegula

Una Swiarek che in ogni caso dovrà ritrovare brillantezza e solidità per il match contro Jessica Pegula. L’americana, esattamente come la polacca, si gode infatti il miglior risultato qui a New York, ma lo fa con tutt’altra prestazione. Pegula ha infatti domato nettamente Petra Kvitova, imponendosi con un nettissimo 6-3 6-2. Anche in questo caso poi c’è un ‘bagel’ nel set decisivo, seppur virtuale: sotto 0-2 a inizio secondo set, Pegula ha da lì infilato 6 game consecutivi che le sono valsi il successo. Ora la sfida con Swiatek: 2-1 i precedenti a favore della polacca che ha vinto le 2 sfide giocate quest’anno, una al Roland Garros e l’altra sul cemento di Miami; entrambe senza perdere un set.
picture

Pegula regola Kvitova e vola ai quarti: gli highlights in 3'

Pliskova stende Azarenka, trova Sabalenka

Swiatek solida e paziente? Pliskova altalenante e dirompente. Batte una Viktoria Azarenka senza bandiera e senza più energie per il terzo set. Freddissima la stretta di mano fra le due, che si erano già affrontate altre cinque volte in passato. Nel primo set la ceca parte forte, poi si fa riprendere e deve addirittura annullare due set point ad Azarenka. Il copione contrassegnato da scambi brevi e grandi fucilate con il servizio continua a disnodarsi senza in toppi, nel secondo si fa meno frenetico e così si arriva velocemente al tiebreak. Massimo sforzo di Azarenka per mettere le cose a posto, poi però si disunisce fino a spegnersi tra insoliti moti di nervosismo e imprecazioni: 7.5 6-7 6-2. L'ex numero 1 al mondo conferma così i quarti di finale raggiunti lo scorso anno a Flushing Meadows, dove venne fermata da Maria Sakkari.
picture

Azarenka ci prova, Pliskova la spunta al terzo: gli Highlights

Ora Pliskova se la vedrà con Aryna Sabalenka, che sull'Arthur Ashe ha superato Danielle Collins dopo una dura battaglia portata a casa col punteggio finale di 3-6 6-3 6-2. La statunitense comincia male il match, ma entra in ritmo meglio dell'avversaria e sale 4-1 in poco tempo, chiudendo il primo set senza concedere nulla. Nel secondo i servizi traballano (10 doppi falli combinati tra le due) e concedono opportunità di break a entrambe le contendenti. Quello decisivo serve a Sabalenka per portare il match al terzo e si verifica nell'ottavo gioco. La bielorussa sprinta subito nel parziale decisivo, salendo 4-1 con doppio break. Ne perde uno, ma Collins non ne ha più per ricucire e si arrende dopo quasi due ore e mezza di gioco.
picture

Sabalenka sfianca Collins e si prende i quarti: - gli Highlights

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità