Le storie belle non si esauriscono in questi US Open, Tiafoe giocherà la sua prima semifinale Slam. Il talento a stelle e strisce originario della Sierra Leone, figlio dell'ondata migratoria degli anni '90, è il primo americano in semifinale agli US Open dai tempi di Andy Roddick nel 2006. Gli Stati Uniti hanno trovato un nuovo beniamino capace di farli sognare, dopo l'addio di Serena Williams. Figlio del custode di un tennis club del Maryland (un po' come il nostro Adriano "Ascenzietto" Panatta, suo padre Ascenzio era il custode del Tennis Club Parioli) Frances Jr non finisce di stupire, dopo aver schiantato Nadal negli ottavi continua a giocare un tennis stellare e non sembra porsi limiti; il suo è quasi un percorso netto: solo un set lasciato per strada in cinque partite, sei tiebreak vinti su sei giocati.

Tiafoe: "Sono figlio di migranti, vinco per loro, il tennis è la nostra vita"

Link utili: Tutto lo US Open 2022 su Discovery+
US Open
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
27/08/2022 ALLE 08:02

La cronaca del match

Basta una parola per riassumere i primi due set: equilibrio. L'unico sprazzo dell'americano arriva nel sesto gioco, il primo ai vantaggi, ma Rublev scaglia due pietroni e cancella le palle break. Un set point per Rublev, altro meteorite. Si arriva al tiebreak e si percepisce che Tiafoe oggi potrebbe avere qualcosa in più, è più brillante e ha più armi nel suo bagaglio, mentre il russo cade nella banalità appena si discosta dallo schema servizio-dritto. Oltre a ciò, Rublev è cocciuto nel servire assiduamente sul rovescio avversario, venendo infilato di continuo da risposte affilate con un movimento cortissimo e anticipato. Tiafoe se lo aggiudica 7-3.

Tiafoe già esulta ma viene beffato, Rublev pizzica la riga!

Il secondo se vogliamo è ancora peggio, si è assuefatti dalla noia di percentuali aliene al servizio. Sul 6-6 Rublev ha perso in tutto 6 punti nei propri turni di battuta, Tiafoe 5. Ma il tiebreak è un'altra storia, una storia tutta americana: doppio minibreak, doppio ace tra gli iracondi turpiloqui di Rublev, stop volley da cineteca e risposta laser che pietrifica il russo. 7-0, due set a zero.

Tutti pazzi per Tiafoe! 7-0 nel tiebreak, e il centrale si esalta

Diventa difficile per Rublev mantenere la calma e ricominciare a costruire gioco a questo punto, con lo stadio che è una bolgia e un avversario che in certi frangenti sembra volare, quest'oggi. Il settimo gioco è quello fatidico, l'equilibrio si spezza, break per Tiafoe, consolidato tribolando nel game successivo. Dieci minuti dopo Frances scaglia il diciottesimo ace della sua partita e scarica tutta la sua tensione con un urlo belluino. E non è sazio: "We've got two more! We've got two more!" dice a fine partita. Due match separano lui e l'America intera da un titolo che entrerebbe nella storia.

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Link utili: Le news sugli US Open - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

US Open
US Open, prize money da record: quanto si guadagna per ogni vittoria
25/08/2022 ALLE 08:10
US Open
Albo d'oro: 5 volte Federer, poi anarchia. Nel 2015 vinse Pennetta
24/08/2022 ALLE 08:12