Sabalenka-Navarro è la prima semifinale del femminile: Zheng e Badosa eliminate

US OPEN - Deposta la campionessa in carica e connazionale Cori Gauff, a ventitrè anni, Emma Navarro centra la sua prima semifinale Slam nella città nativa, battendo Paula Badosa 6-2 7-5 con un ultimo parziale di 6 game consecutivi. La statunitense affronterà Aryna Sabalenka che, in piena notte, ha demolito l'oro olimpico Zheng in un match a senso unico

Paolini: "Wimbledon mi è rimasto nel cuore: non avevo mai superato un turno..."

Video credit: Eurosport

Si sono sfidate nel primo quarto di finale dello US Open le "concittadine" Paula Badosa ed Emma Navarro, entrambe nate a New York e l'eroina dell'Ashe, che come a Wimbledon ha battuto la connazionale statunitense Coco Gauff, vince il primo set con maggiore sapienza nello scambio e qualche ottima variazione sul tema di fondo, spezzando il ritmo avversario con un notevole cambio di rovescio: 6-2 dall'iniziale e netto vantaggio di 3-0.
Nel secondo parziale, Paula Badosa riserva lo stesso trattamento subito da Navarro, sfidandola sulla diagonale del rovescio e specialmente aumentando tutte le percentuali realizzative, con qualche riga in più trovata da fondo campo. Ma servendo due volte per il set da 5-1, la sciagurata Badosa s'inceppa e con due doppi falli consecutivi nel game che riporta Navarro sul 5-5, sull'orlo di una crisi di nervi, si consegna già psicologicamente a un'avversaria in stato di grazia da Wimbledon: 6-2 7-5.
Chiudendo con la dolce smorzata il primo successo della carriera ai quarti di finale di uno Slam, con raffinata tecnica negli spostamenti laterali e di timing d'esecuzione, Emma Navarro entrerà in topten a fine torneo. Prima affronterà Aryna Sabalenka che in nottata ha regolato 6-1 6-2 la cinese Zheng Qinwen, oro olimpico a Parigi. Sotto gli occhi di Roger Federer in tribuna, match mai in discussione, con due break per set per la bielorussa che centra la semifinale di Flushing Meadows per il quarto anno consecutivo. Sabalenka e Navarro si sono affrontate due volte in carriera, a Indian Wells e Roland Garros, entrambe nel 2024: 1-1 il bilancio con l'americana che ha vinto l'unico confronto sul cemento.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità