Caroline Garcia si ritira: "L'anno scorso ho quasi odiato il tennis, ha pensato fosse lo sport peggiore di tutti"

TENNIS, US OPEN 2025 - La tennista francese, campionessa alle WTA Finals 2022, ha giocato l'ultima partita della sua carriera subendo una sconfitta in 3 set dalla russa Rakhimova. Poi in conferenza stampa la rivelazione: "L’anno scorso sono quasi arrivata a lasciare il tennis odiandolo, e pensavo fosse lo sport peggiore che ci fosse. Ho dovuto fare un grande lavoro su me stessa per tornare..."

Caroline Garcia, US Open 2025: per la francese è stata l'ultima partita della carriera, c'è il ritiro

Credit Foto Getty Images

Caroline Garcia è ufficialmente un'ex giocatrice. La tennista francese, ex n°4 del mondo e in carriera vincitrice anche di un titolo alle WTA Finals 2022, ha giocato la sua ultima partita ufficiale della carriera in questo primo turno dello US Open 2025, sconfitta in 3 set dalla russa Rakhimova. Garcia, che è stata anche premiata in campo con una targa ricordo commemorativa, ha poi risposto in conferenza stampa ai motivi che l'hanno portata a questa decisione, specie a fronte di un ritiro che arriva a soli 31 anni - età dove nella contemporaneità di oggi si è ancora teoricamente molto, molto competitivi.
La francese però già nelle passate stagioni aveva sofferto molto dal punto di vista dello sforzo mentale richiesto, prendendosi una pausa un paio di anni fa che è stata di fatto un preludio alla decisione definitiva di questa stagione.
La tennista transalpina ha così risposto a chi gli ha chiesto, appunto, cosa l'avesse spinta a prendere questa decisione:
"Penso che siano tante cose. Gli ultimi due anni per me sono stati difficili, complicati e in un certo senso bui. Sono riuscita, sì, a superarli, a imparare molto. L’anno scorso sono quasi arrivata a lasciare il tennis odiandolo; e ho pensato fosse lo sport peggiore del mondo.
Ho dovuto fare un grande lavoro su me stessa per capire cosa stesse succedendo e, sì, per provare a fare ancora una stagione e lasciare a modo mio. Non è stato facile ricostruire di nuovo il mio amore per questo sport e la mia passione per il tennis. Perché a un certo punto, competere e tutto ciò che comporta stare al vertice, diventa veramente troppo. Io ho capito che non volevo davvero più farlo. Non ce la facevo più. Ma amo ancora il tennis".

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità