"Impara a perdere"! Nervi tesi, finale caldo e accuse pesanti tra Ostapenko e Townsend. Cos'è successo e i video dell'accaduto

TENNIS, US OPEN - Momenti di tensione allo US Open al termine della partita tra la lettone Ostapenko e l'americana Townsend. L'ex campionessa del Roland Garros non ha apprezzato alcuni atteggiamenti dell'americana, definendola "maleducata e irrispettosa". La risposta di Townsend non si è fatta attendere: "Impara a perdere". Il video e la ricostruzione del post partita.

Jelena Ostapenko e Taylor Townsend discutono animatamente al termine della loro partita a US Open 2025

Credit Foto Eurosport

Momenti di tensione - sportiva, ovviamente - al termine del match di secondo turno tra Jelena Ostapenko e Taylor Townsend. La tennista americana ha vinto superando per 7-5 6-1 l'ex campionessa del Roland Garros, ma la tennista lettone non ha apprezzato quanto successo durante la partita e il comportamento della sua avversaria. Al termine del match infatti, nel momento della stretta di mano, è scattata una dura discussione faccia a faccia con il dito puntato da parte di Ostapenko verso la propria avversaria.
Poco dopo, intervistata da ESPN sul campo, la Townsend rivelava le parole della stessa Ostapenko: "Sono competizioni, ma alcune persone proprio non sanno perdere. Alcune persone dicono cose brutte. Mi ha detto che non avevo classe e che sono una maleducata, e che vedremo cosa succederà la prossima volta fuori dagli Stati Uniti. Onestamente non vedo l'ora perché l'ho già battuta in Canada ed è fuori dagli Stati Uniti... Vedremo cosa avrà da dire".
Parole che evidentemente hanno scatenato anche la stessa Ostapenko, che poco dopo attraverso i suoi social dava la sua versione dei fatti: "Oggi, dopo la partita, ho detto alla mia avversaria che è stata molto irrispettosa, perché ha fatto punto con una palla che ha toccato il nastro in un momento decisivo e non ha chiesto scusa. La sua risposta è stata che non deve affatto scusarsi.
Ci sono alcune regole nel tennis che la maggior parte delle giocatrici segue, e questa è stata la prima volta che mi succede qualcosa del genere in un torneo. Il fatto che giochi nel suo paese non significa che possa comportarsi e fare ciò che vuole. E poi all'inizio della partita tutti i giocatori devono iniziare il riscaldamento dalla linea di fondo: lei invece è arrivata in campo ed è venuta direttamente a rete, cosa molto irrispettosa e contraria alle regole di una partita di tennis".
Ostapenko deve aver ricevuto poi molti insulti e accuse sui propri social. La lettone infatti ha aggiunto un nuovo post sul suo Instagram dove rispondeva così a chi l'accusava di razzismo: "Wow, quanti messaggi ho ricevuto in cui mi si accusa di essere razzista. Non sono mai stata razzista in vita mia e rispetto tutte le nazioni e i popoli del mondo, per me non importa da dove vieni. Ci sono alcune regole nel tennis e purtroppo, quando il pubblico è dalla tua parte, non puoi usarlo in modo irrispettoso verso l’avversaria. Sfortunatamente, provenendo da un paese così piccolo (Ostapenko viene dalla Lettonia n.d.r.), non ho un grande sostegno né la possibilità di giocare in patria. Ho sempre amato giocare negli Stati Uniti e agli US Open, ma è la prima volta che qualcuno affronta una partita in modo così irrispettoso".
Insomma, animi molto caldi. Dagli spalti per altro, nel filmare l'alterco da un'altra posizione rispetto alle telecamere ufficiali, si vede un video dove Townsend dice alla sua avversaria: "Dovresti imparare meglio a perdere".
L'americana poi ha parlato in una lunghissima conferenza stampa dove ha esordito con un ironico "Ciao a tutti ragazzi, questo è il tipo di giornate per cui vivete eh...". Sorrisi dei giornalisti presenti in sala e una lunga spiegazione dove Townsend ha dato di nuovo il suo punto di vista, prima di derubricare la faccenda con questa risposta finale: "La cosa di cui sono più orgogliosa è che alla fine ho lasciato che fosse la mia racchetta, il mio tennis a parlare. Perché alla fine la cosa che conta è che sono io quella seduta qui davanti a voi e che va avanti al prossimo turno, che prende il prossimo assegno, che continua, che è ancora qui a parlare con voi — ed è questa la cosa più importante. Lei invece ha fatto le valigie ed è tornata a casa. Io sono qui, e questa è l’unica cosa che conta. Quindi, che ci fossero o meno connotazioni razziste, è qualcosa su cui può parlare lei. L’unica cosa di cui mi preoccupo in questo momento è continuare ad andare avanti in questo torneo".
Insomma, occhio al prossimo incrocio futuro tra Townsend e Ostapenko. E non solo in singolare. Entrambe esperte doppiste, potrebbero trovarsi di nuovo a breve una contro l'altra.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità