Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pennetta al 2° turno

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/08/2011 alle 08:55 GMT+2

Avanza al secondo turno del WTA di Cincinnati la brindisina, cade la tarantina. Flavia batte in tre set (2-6, 6-3, 6-3) la russa Pavlyuchenkova, Roberta cede 6-3, 0-6, 6-4 a un'altra russa, Nadia Petrova

Flavia Pennetta Fed Cup 2011 Hobart

Credit Foto AFP

Giornata in chiaroscuro per i colori azzurri al WTA di Cincinnati. Se da una parte, infatti, possiamo rallegrarci per una Flavia Pennetta tornata al successo, dall'altra ci rammarichiamo per una Roberta Vinci che ci aveva abituati a vincee e, invece, si arrende al primo turno.
ESORDIO AMARO PER ROBERTA VINCI - Partiamo proprio dalla tarantina che cede in tre set alla russa Nadia Petrova. L'azzurra, fresca numero 19 del mondo, parte bene strappando subito il servizio all'avversaria ma subisce immediatamente il controbreak. Decisivo sarà il sesto game dove Robertina subisce nuovamente il break, finendo, poi, per perdere la frazione per 6-3. Ma la numero 2 italiana non ha intenzione di arrendersi senza combattere, così. approfittando anche di un calo della Petrova, sale in cattedra nel secondo set e non concede neanche un game alla russa, imponendosi per 6-0. Verdetto rimandato alla tersa e decisiva frazione che vede il gioco snodarsi regolarmente fino al 2-2 quando la Vinci riesce a salvare tre palle break. Si salva la nostra portacolori, ma il verdetto è solamente rimandato. Sul 3-3 la russa riesce a strappare il servizio all'allieva di Francesco Cinà e chiude, infine, 6-4. Peccato per Roberta che spreca una buona occasine di incamerare punti preziosi in vista degli US Open, l'avversaria era abbordabile. Ma è anche normale accusare un po' di stanchezza dopo il tour de force di quest'ultimo periodo. A Toronto ha fatto molto bene e Flushing Meadows può dire la sua.
FLAVIA PENNETTA TORNA A VINCERE - Raggiunge, invece, Sara Errani già qualificata al secondo turno, Flavia Pennetta. La brindisina, infatti, batte in tre set un'altra russa, la ventenne Anastasia Pavlyuchenkova dopo un'ora e 53 minuti di gioco. L'inizio di match non è favorevole all'ex numero 10 del mondo che racimola appena due game nella prima frazione, persa per 6-2. Finalmente Falvia entra in partita nel secondo set, dove si dimostra più solida al servizio, tenendo testa alla numero 18 del mondo. Nell'ottavo gioco, sul 4-3, la Pennetta strappa il servizio all'avversaria e non lo cede più, andando a conquistare il parziale per 6-3. Il match si decide, dunque, al terzo set dove la nostra portacolori, dopo aver annullato quattro palle break a inizio frazione, trova il break del vantaggio nel secondo game. Illusione momentanea perchè la Pavlyuchenkova riporta in parità i giochi sul 2-2. La russa fa e disfa e nel quinto game perde nuovamente il servizio, permettendo all'allieva di Gabriel Urpi di allungare sul 5-2. Ma al momento di chiudere i giochi l'azzurra subisce il controbreak. Poco importa, troppo fallosa a sua volta la Pavlyuchenkova che le restituisce immediatamente il favore, perdendo servizio e match.
SERENA FA DODICI - Prosegue la preparazione di Serena Williams agli US Open. Fresca vincitrice dei WTA di Stanford e Toronto, la minore delle Sister vuole ripetersi a Cincinnati e lo fa nel migliore dei modi, battendo all'esordio la ceca Lucia Hradecka. 6-3, 7-6 è il risultato dei parziali a favore dell'ex numero 1 del mondo che appare in completo dominio del match fino a metà secondo parziale. Avanti 4-0 subisce il ritorno dell'avversaria che la costringe al tie break dove, però, alla fine è la tennista a stelle strisce ad imporsi per 7-5 e aconquistare la 12esima vittoria consecutiva.
MASHA AVANZA AL TERZO - Maria Sharapova avanza agilmente al terzo turno, sconfiggendo la qualificata Anastasia Rodionova col punteggio di 6-1 6-3 in poco più di un'ora di gioco. Nulla può l'australiana contro le bordate della russa, anche se quest'ultima non appare brillantissima al servizio. Ancora tanti doppi falli per Masha (5) e una resa della prima al 64%. La ex numero 1 però sa salvarsi nei momenti critici e salva 6 delle 8 palle break concesse all'avversaria.
ALTRI RISULTATI - Accedono al secondo turno anche Jelena Jankovic e Li Na. La serba batte per 6-0, 6-3 la ceca Iveta Benesova, la vincitrice del Roland Garros, invece, s'impone per 6-3, 6-4 su un'altra ceca, Lucie Safarova. Successi per l'australiana Samantha Stosur che supera la greca Eleni Daniilidou per 6-3, 6-1. La russa Maria Kirilenko si libera della cinese Shuai Zhang la per 7-6, 6-3. Infine, la belga Yanina Wickmayer s'impone per 6-3, 6-4 sulla serba Bojana Jovanovski.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità