Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federer il distruttore: versione big server, Roger travolge Lacko in 3 set

Fabio Disingrini

Aggiornato 04/07/2018 alle 21:00 GMT+2

Con 35 punti consecutivi al servizio, 20/20 nel secondo set, e una doppia cifra di game sotto il minuto, Roger Federer vola al terzo turno di Wimbledon con un netto 6-4, 6-4, 6-1 a Lukas Lacko, un erbivoro fresco finalista di Eastbourne. Ora sono 26 i set consecutivi vinti dall'elvetico nel suo giardino londinese: al terzo turno il tedesco Jan Lennard Struff, che ha piegato Karlovic 13-11 quinto.

Roger Federer in Wimbledon 2018

Credit Foto Getty Images

In un match di secondo turno che nascondeva qualche piccola insidia - e per questo molto gradito da Federer che si presentava al Championship con qualche certezza in meno del solito, ovvero senza vincere Halle - Roger si trasforma in una specie di big-server per regolare le ambizioni di Lukas Lacko che, fresco finalista di Eastbourne contro Mischa Zverev, sull'erba ha un bel bottino di vittorie alla soglia dei trent'anni.
Lacko non è allora un avversario "scontato" perché gioca un tennis insolito ma completo, con la risposta come unica parte deficitaria e un rendimento regolare. I primi 6 game del match sono infatti piuttosto equilibrati e a metà parziale si vede Roger cambiare campo quasi spazientito dalla tenuta dello slovacco. Così, dall'immediato break del 4-3, Federer non si ferma più col servizio mettendo giù 16 ace, ma soprattutto totalizzando una serie monstre di 35 punti consecutivi nei suoi game: 20/20 nel secondo set chiuso con lo stesso punteggio.
Per non parlare della durata dei suoi turni di battuta: ace, servizi vincenti, combinazioni di dritto, serve&volley. Tutto in meno di un minuto. Il circoletto rosso è su un drop-shot nascosto nelle corde di un rovescio che disegna l'arcobaleno sopra il prato di Londra. La serie di Federer finisce quando, nel suo ultimo turno di servizio, Lacko estrae un rovescio controbalzo per passare Roger dall'orlo del baratro. Anzi no, diciamo a un passo dalla resa perché per due parziali è stato un match equilibrato sui generis e nessuno faccia l'eroe... Oggi che la finale è ancora lontana.
La differenza tra me e gli altri giocatori qui a Wimbledon? Slice e footwork. (Roger Federer)

Gli altri

Raonic, il bombardiere canadese, vince tre tie-break con il medesimo punteggio (7-4) e dà appuntamento a Novak che elimina Pouille in cinque set. Medvedev e Mannarino si sbarazzano con facilità rispettivamente di Garcia-Lopez e Harrison mentre Querrey, che troverà Monfils, fa valere la legge del servizio con Stakhovsky, famoso per aver giocato un brutto scherzo a Federer nel 2013. A Ivo Karlovic non bastano 61 ace per avere la meglio su Struff che si regala re Roger al terzo turno grazie a un palpitante 13-11 al quinto dopo quasi quattro ore.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità