Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federer, cambio di sponsor storico: Roger lascia Nike per Uniqlo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/07/2018 alle 15:49 GMT+2

Lo svizzero abbandona ufficialmente la Nike, alla quale era legato da un contratto ventennale, e si lega a Uniqlo, sponsor giapponese mostrato nel primo turno di Wimbledon contro Dusan Lajovic. Le cifre, non ancora ufficiali, si aggirano sui 300 milioni di dollari, 30 all'anno per 10 anni.

Roger Federer lors de son premier tour à Wimbledon en 2018.

Credit Foto Getty Images

Roger Federer, pensando a uno sponsor, ha sempre fatto rima con Nike nel corso di una carriera straordinaria, lunga oltre 20 anni, in cui il marchio RF è diventato un must. Un rapporto lungo e proficuo fino a oggi perché lo svizzero ha scelto il marchio giapponese Uniqlo.
Sfoggiato già nel primo turno di Wimbledon contro Lajovic, lo sponsor Uniqlo, vestito da Djokovic dal 2012 al 2017, è diventato ufficiale. Una partnership resa dunque cosa fatta nel primo giorno del torneo di re Roger per antonomasia, confermando quelle indiscrezioni che già giravano nella sala stampa del Roland Garros, quando il quasi 37enne di Basilea si era presentato senza sponsor nel media day.
Un’eccezione, però, nell’outfit è presente: il vincitore di 20 Slam continuerà a usare scarpe Nike. Al momento le cifre del nuovo contratto non sono ufficiali, ma per strappare re Roger al brand americano si vocifera di un'offerta monstre da 30 milioni di dollari all'anno per altri dieci anni, per un totale di 300 garantiti anche se lo svizzero dovesse appendere la racchetta al chiodo. In più Federer potrà percepire un ulteriore guadagno abbinando le patch alla maglietta, cosa che con Nike non era possibile, oltre a poter decidere quanto e dove giocare (con Nike c'era un numero minimo di presenze da garantire).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità