Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon non perde un soldo: riceverà più di 100 milioni dall'assicurazione

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 03/04/2020 alle 11:51 GMT+2

Il Times rivela l'esistenza di una clausola all'interno del piano di assicurazione stipulato nel 2003. L'All England Club sarà rimborsato per più 100 milioni di euro dopo la decisione di cancellare Wimbledon a causa dell'epidemia Covid-19.

Wimbledon 2020 fällt der Corona-Pandemie zum Opfer

Credit Foto Getty Images

L’All England Club, ente organizzatore di Wimbledon, può ritenersi fortunato: la cancellazione dell’evento è stata annunciata mercoledì 1 aprile, ma secondo il Timesil club verrà rimborsato per più di 100 milioni di euro. Questo grazie a una copertura assicurativa che può essere solamente definita come provvidenziale: stipulata nel 2003, la polizza coprirà interamente i mancati incassi in quanto prevedeva una clausola specifica che prendeva in considerazione l’evenienza di pandemie virali.
Wimbledon aveva integrato la clausola nel proprio piano temendo, al tempo, le ripercussioni del virus Sars. La cancellazione dell’evento dunque non danneggerà le casse dell’organizzazione, ma c’è da considerare che l’annullamento della competizione non succedeva dal 1945, in tempo di guerra.
Wimbledon sarà l’unica competizione a poter beneficiare di questa clausola: il Roland Garros è stato rinviato da maggio a settembre, per scongiurare perdite fino a 240 milioni di euro, mentre l’US Open genera oltre 300 milioni. I ricavi complessivi di Wimbledon sono stati stimati attorno ai 260 milioni di euro. Ma la copertura assicurativa prevede uno scudo di circa 1,6 milioni.
Il direttore generale dell’All England Club, Richard Lewis, dichiara:
Naturalmente siamo fortunati ad avere un'assicurazione che ci aiuterà a risolvere tutti i problemi.
picture

Federer batte Nadal davanti ai 51.954 di Città del Capo: tutto il meglio in 160 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità