Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - Wimbledon: Lorenzo Sonego in partita per un set ma è Federer a centrare i quarti dopo la pioggia e con il tetto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/07/2021 alle 22:30 GMT+2

WIMBLEDON - Il torinese impensierisce nel primo parziale l'otto volte campione: dopo l'interruzione per la pioggia, un doppio fallo sanguinoso consente allo svizzero di vincere il set e di chiudere in tre per 7-5 6-4 6-2 sotto il tetto del Centrale. Diciottesimo quarto ai Championships per il 20 volte campione Slam: sfiderà Medvedev o Hurkacz rimandata a martedì sul 6-2 6-7(2) 6-3 3-4.

Roger Federer e Lorenzo Sonego - Wimbledon 2021

Credit Foto Getty Images

In un mondo in cui perfino a Wimbledon, il tempio del tennis, la tradizione si piega alla modernità, c'è ancora una certezza e non era scontato alla vigilia del torneo. Questa certezza si chiama Roger Federer che a 39 anni e 337 giorni diventa il più anziano giocatore capace di raggiungere i quarti di finale dei Championships nell'Era Open. Nell'ultimo Manic Monday della storia - dal 2022 si giocherà anche nella Middle Sunday - c'è un momento che indirizza la partita con Sonego, anzi un agente atmosferico anch'esso sinonimo di tradizione: la pioggia. Fin lì l'allievo di Gipo Arbino era riuscito, senza timori reverenziali, ad annullare tre palle-break nel quinto game ma soprattutto a ottenere il contro-break con lo svizzero che era andato a servire per il set sul 5-4.
Un game interminabile, l'undicesimo, si ferma al 19esimo punto dopo che Sonego riesce a cancellare altre tre palle-break a Federer (la seconda con un dritto sontuoso e la terza con lo smash). Alla quarta, però, il gioco viene interrotto: la pioggia improvvisa induce lo svizzero, con una buona dose di esperienza, a far notare ciò che il giudice di sedia non può ignorare. Bisogna procedere alla chiusura del tetto e alla ripresa dopo 22 minuti, con addosso una pressione enorme, l'azzurro commette doppio fallo. Gioco, partita e incontro.
picture

Match interrotto per pioggia tra Roger Federer e Lorenzo Sonego - Wimbledon 2021

Credit Foto Getty Images

La partita sarebbe, infatti, ancora lunga ma si rivelerà quello il momento cruciale, accompagnato dalla risata ironica di Sonego. Federer non sbaglia due volte e chiude il set 7-5 per poi allungare anche nel secondo parziale, nel quinto gioco, grazie a un passante lungolinea di dritto old style.
Sonego chiama a gran voce il pubblico che apprezza coraggio e grinta del nostro lottatore, ma Federer mischia le carte al servizio e non concede più reali possibilità. Sull'onda lunga del 6-4 ottenuto, l'otto volte campione vola sul 4-0 e gestisce, sempre più sciolto, il finale che scocca in due ore e 11 minuti per 7-5 6-4 6-2.
Roger Federer ottiene così il 58esimo quarto di finale Slam in carriera, il 18esimo (su 18 ottavi giocati) in un solo major: è l'ennesimo record di questo ragazzino che per la prima volta dall'inizio del 2020 (Australian Open) centra quattro vittorie di fila. Dopo due operazioni al ginocchio e la pandemia, non era assolutamente scontato, ma queste 105 vittorie a Wimbledon - 105 come quelle di Nadal al Roland Garros - testimoniano che, in fondo, finché l'otto volte campione si diverte, ne varrà sempre la pena.
picture

Pioggia, poi Berrettini, Sonego e Federer: il meglio del Day 6

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità