Semplicemente dominante. Mentre sei giocatori devono ancora debuttare nel torneo - scherzi del meteo londinese - Novak Djokovic è già al terzo turno. Il numero 1 del mondo dispone a suo piacimento di Kevin Anderson, colui che nel 2018 fu il suo avversario nella finale della rinascita. Da allora il serbo ha ricominciato a vincere e dominare e non c'è nulla che sembra poterlo fermare.
Inavvicinabile al servizio, Djokovic colleziona game a zero e consente ad Anderson di arrivare alla parità in una sola occasione (nel quinto game del primo set). Briciole. Di palle-break neanche l'ombra per il sudafricano che, al contrario, concede chance di break in cinque giochi e viene punito in quattro di questi.
Wimbledon
A Djokovic serve un set di rodaggio: Draper battuto
28/06/2021 A 12:32

Novak Djokovic - Wimbledon 2021

Credit Foto Getty Images

Insomma, è Djokovic a scegliere i momenti in cui alzare il livello, chirurgico e spietato. Come nell'ottavo gioco, con un paio di passanti di rovescio, per uno strappo da 12 punti di fila. La stessa cosa accade nel settimo game del secondo parziale quando va a segno con un pallonetto perfetto. Dall'altra parte c'è un lungagnone alto 203 centimetri ma sono dettagli.
L'uomo di gomma scivola diverse volte, inizialmente sembra anche scocciato per le condizioni dell'erba del Centrale (che ha già collezionato vittime illustri) ma riesce addirittura a fare punto colpendo da terra. Kevin Anderson, big server completamente disinnescato, viene infilzato con un passante incrociato di dritto prima della sentenza: triplo 6-3 in un'ora e 41 minuti.
Al terzo turno Novak Djokovic, alla vittoria numero 963 nel circuito maggiore (312 negli Slam), attende Seppi o Kudla. L'uomo da battere è sempre lui (25 vincenti e 6 non forzati) e ce lo ricorda ogni volta che scende in campo. Goran Ivanisevic, che alla vigilia del torneo si era espresso senza giri di parole, può ritenersi soddisfatto.

Novak Djokovic re a Parigi: la sua Top 5 del torneo

Wimbledon
Chi può fermare Novak Djokovic a Wimbledon?
24/06/2021 A 19:37
Wimbledon
Ivanisevic: "Djokovic è l'unico che può fare il Grande Slam"
15/06/2021 A 12:16