Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - Wimbledon, Roger Federer sopravvive a un primo turno folle: Mannarino cade e si ritira per infortunio al 5° set

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/06/2021 alle 22:19 GMT+2

WIMBLEDON - Il ritorno ai Championships dello svizzero è assolutamente pazzesco: sotto due set a uno, l'otto volte campione ipoteca il quarto parziale ma il francese, protagonista di una grande partita, scivola sull'erba del Centrale. Pur cercando di stringere i denti, Mannarino è costretto al ritiro per il dolore al ginocchio destro in apertura di quinto set. Passa Federer: 6-4 6-7(3) 3-6 6-2 rit

Mannarino s'infortuna al ginocchio contro Federer - Wimbledon 2021

Credit Foto Getty Images

Neanche in un film. Non poteva esserci ritorno più folle a Wimbledon per Roger Federer, dopo quel fatidico 14 luglio 2019 in cui tutto per lo svizzero si è fermato. Sul luogo del delitto, l'otto volte campione rivede i fantasmi, nella veste inedita di Adrian Mannarino - battuto sei volte su sei nei precedenti - ma alla fine si salva, con la sua classe e soprattutto per la sfortuna del suo avversario: "E' orribile. Dimostra che un colpo può cambiare il risultato di una partita, di una stagione, di una carriera. Gli auguro di tornare. Avrebbe potuto vincere. Era il miglior giocatore in campo. Gli auguro il meglio".
Nelle parole di Federer c'è tutta l'ammirazione per la grandissima partita di Mannarino che ha accarezzato un sogno, svanito nella maniera più dura da accettare. Non si può che partire da qui, dal 4-2 del quarto set con il francese che scivola rovinosamente sull'erba umida del Centrale, preso in contropiede dal dritto del basilese. Si intuisce subito che non è una caduta di poco conto, il primo a sincerarsi delle sue condizioni è lo stesso Federer che va nel campo del transalpino: il medical time-out allunga l'agonia, il dolore al ginocchio destro è troppo forte. Mannarino gioca da fermo e non riesce nemmeno a caricare il servizio: il tempo di chiudere il quarto set e di giocare il primo quindici del quinto è sufficiente per capire che non sarà questo il giorno dell'impresa.
picture

Adrian Mannarino a terra dopo la rovinosa caduta nel match contro Federer

Credit Foto Getty Images

Fino a quel momento, la sfida aveva evidenziato le difficoltà dell'attuale Federer, al nono match in stagione e reduce dalla batosta di Halle. In avvio, lo svizzero salva tre palle-break ma s'inventa due magie, sotto forma di passanti di rovescio, per prevalere nel decimo gioco. Un esordio senza patemi è un'illusione perché Mannarino inizia a non concedere nulla al servizio e a incrinare le già precarie certezze di Federer: nel tie-break - tre tie-break gli erano stati fatali nella finale contro Djokovic - c'è un solo giocatore in campo.
picture

Roger Federer e Adrian Mannarino - Wimbledon 2021

Credit Foto Getty Images

Nel terzo set prosegue il blackout mentale e anche tecnico del campione ferito, alla 22esima presenza consecutiva ai Championships e abbandonato dal dritto: sono ben 39 gli errori non forzati e la mente va a 19 anni fa, all'ultima sconfitta al primo turno sull'erba degli eletti per il basilese per mano di Mario Ancic. Era il 2002, da Wimbledon 2003 è iniziata l'epopea con 65 vittorie consecutive al primo turno negli Slam, tra i record meno sbandierati ma ancora in corso. Il successo con Falla a Church Road nel 2010 e quello con Tiafoe agli US Open 2017 erano gli unici prima di oggi al quinto set. Certo, nessuno si aspettava che potesse finire così anche se nel quarto set, prima dell'infortunio di Mannarino, Federer aveva ritrovato la sua classe e il suo vigore agonistico per mettere quantomeno le basi di un quinto parziale decisivo.
picture

Roger Federer e Adrian Mannarino - Wimbledon 2021

Credit Foto Getty Images

Federer, atteso da Gasquet (fu la semifinale del 2007), eguaglia Connors in testa alle partecipazioni in un unico Slam e la parola fine, forse per un disegno a noi sconosciuto, non verrà pronunciata oggi.
22 Connors | US Open
22 Federer | Wimbledon
21 Agassi | US Open
21 Federer | AusOpen
21 López | Roland Garros
20 Connors | Wimbledon
20 Santoro | Roland Garros
20 Hewitt | AusOpen
picture

Federer: "L’obiettivo a Wimbledon è la seconda settimana"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità