Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Wimbledon 2022: Andrea Vavassori si qualifica in tabellone principale

Simone Eterno

Aggiornato 23/06/2022 alle 16:48 GMT+2

WIMBLEDON - Dei 16 italiani che erano partiti nel maschile, avanti solo Andrea Vavassori che centra per la prima volta in carriera il main draw di uno slam. Vavassori supera il ceco Kolar per 6-7 7-6 6-1 7-6 e trova così l'accesso al tabellone principale di Wimbledon. Si fermano invece Caruso - ko con Zapata Miralles - e Seppi, che si arrende a Klein.

Andrea Vavassori durante il torneo di Montpellier 2021

Credit Foto Imago

Storica prima qualificazione a Wimbledon – e più in generale nel main draw di uno slam – per Andrea Vavassori. Dei 16 italiani partiti nel torneo di qualificazione 2022, solo Vavassori è riuscito ad arrivare in fondo andandosi così ad aggiungere ai già presenti Berrettini, Sinner, Sonego, Musetti e Fognini. Un risultato prestigiosissimo per il piemontese classe ’95, già esperto doppista, che evidentemente su questi campi ha saputo far sfruttare bene servizio e gioco di volo. Vavassori al turno decisivo ha infatti sconfitto in una partita molto tirata un avversario tosto come il numero 120 del mondo Zdenek Kolar. Per Vavassori successo in rimonta per 6-7 7-6 6-1 7-6. Dunque sarà prima apparizione in carriera nel main draw per Vavassori, che insieme a quella si porta via come minimo anche un importante assegno di 59 mila euro, frutto della qualificazione.
Si arrendono invece Andreas Seppi e Salvatore Caruso, gli altri due azzurri che erano arrivati al turno decisivo. Caruso ha lottato con la testa di serie n°1 del torneo di quali, lo spagnolo Zapata Miralles. Successo in 4 set per l’iberico, che ha ceduto solo il tie-break del secondo parziale. Più tirato il match di Seppi, ma anche in questo caso sconfitta in 4 set. A prendersi la qualificazioni ai danni dell’altoatesino il 24enne slovacco Lukas Klein.
  • Vavassori b. Kolar 6-7 7-6 6-1 7-6
  • Klein b. Seppi 6-1 6-7 7-6 7-6
  • Zapata Miralles b. Caruso 6-4 6-7 6-3 6-3
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità