Sono tre gli italiani nel singolare maschile ad aver raggiunto il terzo e ultimo turno decisivo delle qualificazioni a Wimbledon: Andreas Seppi, Salvatore Caruso e Andrea Vavassori. Partiamo proprio dalla fine. Vavassori, esperto doppista, cercherà l’accesso al primo main draw della carriera in uno slam. Lo fa grazie al 7-5 6-1 sul brasiliano Mezenes, che al primo turno aveva sorpreso Travaglia. Un traguardo che sarebbe davvero importantissimo per l’azzurro classe 1995. Vavassori troverà però un giocatore molto tosto: il ceco Zdenek Kolar, nome in forte crescita negli ultimi tempi.
Andreas Seppi, veterano del circuito, ha invece regalato la resistenza della wild card britannica McHugh: 6-4 6-2 il punteggio a favore di ‘Seppio’. Per l’altoatesino al turno decisivo ci sarà lo slovacco Klein.
Buone notizie anche per Salvatore Caruso. Il siciliano va alla caccia di un posto in tabellone principale grazie alla vittoria per 7-6 6-3 su un giocatore insidioso come l’americano Krueger. Bella vittoria per ‘Sabbo’, che trova così l’accesso all’ultimo atto. Anche per lui però non sarà semplice: a sfidarlo la testa di serie n°1 delle qualificazioni, lo spagnolo n°90 al mondo Zapata Miralles.
Wimbledon
Kyrgios, lo sputo verso lo spettatore costa: multa da quasi 10.000 €
UN' ORA FA
Bloccati al secondo turno invece gli altri azzurri. Federico Gaio si arrende all’esperto austriaco Dennis Novak: 6-2 6-3 il punteggio. Andrea Pellegrino può poco contro un altro veterano, il tedesco Marterer, ottimo servitore: 7-5 6-3. Sconfitta in due set anche per Bonadio, che si arrende allo svedese Elias Ymer per 6-3 6-4, stesso discorso per Pieri che va ko contro Schunk (5-7 3-6). Esce di scena anche Stefanini che perde in tre set contro il francese Jeanjean.
  • Novak b. Gaio 6-2 6-3
  • Marterer b. Pellegrino 7-5 6-3
  • Vavassori b. Menezes 7-5 6-1
  • Caruso b. Krueger 7-6 6-3
  • Seppi b. McHugh 6-4 6-2
  • Ymer b. Bonadio 6-3 6-4
  • Schunk b Pieri 7-5 6-3
  • Jeanjean b Stefanini 6-3 2-6 6-3
  • Yuan b. Ferrando 3-6 5-3 e rit.
Nel corso del pomeriggio poi impegnate nel 2° turno di qualificazioni anche tre italiane. Tutte fuori però Pieri, Ferrando e Stefanini. Il tabellone del singolare femminile a Wimbledon dunque si conferma con solo 4 azzurre senza nessuna aggiunta: Trevisan, Giorgi, Paolini e Bronzetti.
Il tabellone delle qualificazioni
Wimbledon
LIVE DAY 5: van Rijthoven è già agli ottavi; oggi Djokovic, Sinner e Alcaraz
2 ORE FA
Wimbledon
Il programma di venerdì 1° luglio: 3° turno per Sinner e Djokovic
15 ORE FA