Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Wimbledon 2022 - Fabio Fognini dura solo un set: Griekspoor rimonta e vince 3-1. Prossimo turno con Alcaraz

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 02/07/2022 alle 10:28 GMT+2

WIMBLEDON - Dopo un mese ed un giorno senza partite e senza preparazione sull’erba, Fabio Fognini esce al primo turno di Wimbledon contro Tallon Griekspoor. Il ligure parte alla grande e vince il primo parziale con il punteggio di 7-5, ma l’olandese esce alla distanza e rimonta con grande efficacia: il punteggio finale recita 5-7, 7-5, 6-3, 6-4. Per Griekspoor al prossimo turno c’è Carlos Alcaraz.

Djokovic: "US Open? Non dipende da me. Il vaccino non è un'opzione"

Niente da fare, la 400ª vittoria da professionista rimane stregata per Fabio Fognini. Il tennista ligure, dopo aver abbandonato il Roland Garros per colpa di un infortunio, torna in campo a Wimbledon ma non riesce a trovare il successo. Il suo primo turno ai Championships dura poco più di due ore contro un ottimo Tallon Griekspoor, che non può vantare la purezza dei colpi e i lampi di Fabio ma sicuramente può fare affidamento su un ottimo servizio e su una solidità niente male. La partita, anche se sembra paradossale dirlo, gira dopo il primo set vinto da Fognini: al termine della classica pausa tra un parziale e l’altro, il numero 53 del mondo sale di colpi e costringe "Fogna" ad arrendersi in 4 parziali. Sicuramente, la differenza è da cercare nel dato complessivo sugli errori, che vede il nativo di Sanremo girare con 37 "non forzati" contro i 23 di Griekspoor, ma più in generale anche nella condizione fisica. L’olandese, oltre agli 11 anni in meno, nel mese successivo al Roland Garros ha giocato la bellezza di tre tornei, mentre Fabio nessuno. Queste cose, quando superi i 30 anni, fanno la differenza.
picture

Fabio Fognini, Wimbledon 2022

Credit Foto Getty Images

Il racconto del match

Una partita rapida, in cui i due contendenti fanno la parte dei bombardieri e i servizi si fanno sentire. Fino all’undicesimo gioco, in cui Fogna riesce a sopraffare l’olandese: risposta all’incrocio delle righe e pallonetto, andando poi a servire per il set conquistato in maniera autoritaria. La seconda frazione prosegue con lo stesso canovaccio, Fabio sembra in palla e soffre praticamente zero quando si tratta di servire. Però dall’altra parte non accenna a diminuire la spinta di Griekspoor, che riesce poi a colpire nel momento migliore, nel dodicesimo gioco, che spinge con il dritto procurandosi tre palle break, che si tramutano nell’1-1 con il doppio fallo di Fognini.
Che ha una reazione, sfruttando la battuta deficitaria nell’olandese e strappandogliela immediatamente. Sembra l’inizio di un terzo set arrembante, e invece tra un errore e l’altro Fabio si ritrova sotto 4-1; registra successivamente la battuta, ma non basta poiché il neerlandese è troppo avanti nel punteggio e non offre possibilità, mettendo la freccia. Griekspoor continua con una buona resa al servizio fino alla metà del quarto set, quando il genio di Fognini inizia a venir fuori. Con una grande accelerazione di dritto l’azzurro ha la chance per il 5-4 e servizio, ma viene annullata. Poi arrivano quattro errori dell’azzurro, che si ritrova a doversi difendere dal servizio per il match: con una risposta sui piedi va vicino a rimettere in piedi la sfida, ma con una prima e due ace l’olandese va al secondo turno.
picture

Djokovic: "US Open? Non dipende da me. Il vaccino non è un'opzione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità