Manca ancora qualche giorno ma finalmente si inizia a respirare profumo di Wimbledon. L'anno scorso è stato segnato dalla pandemia e ha visto trionfare Novak Djokovic contro il nostro Matteo Berrettini, punteggio finale: 6-7, 6-4,6-4,6-3. Dal 2021 al 2022 è cambiato tutto e, se prima il protagonista era il Covid, oggi si è aperto il triste scenario della guerra con conseguente esclusione dei tennisti russi e bielorussi dal torneo. Inoltre, è di qualche settimana fa la decisione dell'Atp di non assegnare punti anche se questo non ha fatto perdere fascino e competizione al torneo di tennis più prestigioso del mondo. I detentori della coppa sono, appunto, il serbo Novak Djokovic e l'australiana Ashleigh Barty che ha annunciato il ritiro ad appena 25 anni ma da numero 1 mondiale.

WIMBLEDON 2022, COME SI ARRIVA AL TORNEO

Sarà sicuramente un Wimbledon inedito perchè probabilmente fino all'anno scorso il grande favorito era Novak Djokovic, adesso però tutti devono fare i conti con la solita corsa e voglia di vincere di Rafa Nadal che ha vinto gli Australian Open (contro Medvedev) e il Roland Garros (spazzando via proprio il serbo: 6-2, 4-6, 6-2, 7-6). Non è un mistero che Nadal punti al grande slam e ha tutto il diritto di crederci vista, ad ora, l'assenza di Djokovic ai prossimi Us Open. Tra questo bel duello, potrebbe esserci spazio per Matteo Berrettini che sta ritrovando la forma migliora proprio per Wimbledon ed è fresco fresco di trionfo al Queen's. Grande assente re Roger Federer che dovrebbe rientrare a settembre-ottobre.
Wimbledon
Kyrgios, lo sputo verso lo spettatore costa: multa da quasi 10.000 €
17 MINUTI FA

CALENDARIO E PROGRAMMA DEL TORNEO

  • Lunedì 27 giugno: dalle 12 alle 22, primo turno
  • Martedì 28 giugno: dalle 12 alle 22, primo turno
  • Mercoledì 29 giugno: dalle 12 alle 22, secondo turno
  • Giovedì 30 giugno: dalle 12 alle 22, secondo turno
  • Venerdì 1° luglio: dalle 12 alle 22, terzo turno
  • Sabato 2 luglio: dalle 12 alle 22, terzo turno
  • Domenica 3 luglio: dalle 12 alle 22, ottavi
  • Lunedì 4 luglio: dalle 12 alle 22, ottavi
  • Martedì 5 luglio: dalle 12 alle 22, quarti
  • Mercoledì 6 luglio: dalle 12 alle 22, quarti
  • Giovedì 7 luglio: ore 12, semifinali femminili
  • Venerdì 8 luglio: ore 14, Prima semifinale maschile - ore 17, Seconda semifinale maschile
  • Sabato 9 luglio: ore 15, Finale singolare femminile - dalle 17.30, Finali doppio maschile e femminile
  • Domenica 10 luglio: ore 15, Finale singolare maschile

GLI ITALIANI IN TABELLONE

Main draw maschile: Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori.
Main draw maschile: Camila Giorgi, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto.

PRIZE MONEY

Questa edizione di Wimbledon 2022 sarà anche la più ricca di sempre. Oltre 46 milioni di euro il montepremi complessivo, di questi 2,3 milioni andranno ai vincitori del singolare maschile e del singolare femminile. In generale però tutti i singoli turni, a partire dalle qualificazioni, hanno visto una crescita rispetto al 2021. I guadagni di Wimbledon 2022 turno per turno in questo articolo.

DOVE VEDERE WIMBLEDON IN TV E LIVE STREAMING

Wimbledon 2022 sarà trasmesso in diretta TV e in esclusiva su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport Action e Sky Sport. Per vedere il terzo slam della stagione occorrerà dunque abbonarsi al pacchetto Sky Sport di Sky. Per quanto riguarda la diretta streaming, è possibile seguire il torneo su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio disponibile per tutti i clienti Sky, invece NOW è la piattaforma streaming che consente di avere accesso all’intera programmazione Sky acquistando uno dei pacchetti disponibili.

TUTTO CIÒ CHE TROVERETE SU EUROSPORT.IT, LA NOSTRA APP E I SOCIAL

Segui Wimbledon su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2022. Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le conferenze e i "dietro le quinte" più simpatici. Tanti contenuti per non perdere nulla dello spettacolare Slam su erba.

Djokovic: "Decisione di Wimbledon? Creerà divisioni e separazioni"

Wimbledon
LIVE DAY 5: apre van Rijthoven, poi Djokovic, Sinner e Alcaraz
UN' ORA FA
Wimbledon
Il programma di venerdì 1° luglio: 3° turno per Sinner e Djokovic
14 ORE FA